Drospil e Drosurelle

Gentili Dottori,
Uso la pillola Drosurelle da circa sei mesi. Scrivo perché un mese fa circa, ho mostrato due confezioni della pillola Drospil(che mi erano state date da un'amica poiché a lei non servivano), alla mia ginecologa, chiedendole se potessi usarle anziché buttare via, avendo queste lo stesso contenuto della Drosurelle con la differenza di assunzione(Drosurelle 21 giorni, Drospil 28).
La Dottoressa mi dice di sì, aggiungendo di non prendere l'ultima fascia, cioè le ultime 4 con ormoni e le ultime 4 con placebo. Per non farmi confondere mi ha tagliato via direttamente l'ultima fascia dal blister. Ho così iniziato a prendere la Drospil, ma mi è venuto il dubbio di incorrere in eventuali gravidanze indesiderate non assumendo tutta la confezione da 28 e fermandomi alla 21esima pillola.
Posso fidarmi della dottoressa o dovrei agire in altra maniera?
In realtà non mi è ben chiaro se nella Drospil gli ormoni sono distribuiti in maniera diversa rispetto alla Drosurelle.
In questi casi poi subentra anche l'ansia che magari ti fa dimenticare tutte le conoscenze sull'argomento pillola.
Grazie in anticipo a chi di Voi mi toglierà ogni dubbio.
Buona giornata.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
la composizione è la stessa
1. drosurelle 21 compresse 20 gamma di EE + 3 mg di Drospirenone
2 . drospil 24 + 4 placebo 20 gamma di EE + 3mg di drospirenone
Quindi non cambia nulla deve soltanto assumerne 21 delle 24 pillole attive.
L'efficacia contraccettiva immutata, perchè immutato il dosaggio , come ho riportato all'inizio.
saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottor Blasi,
sono più tranquilla nel sapere che la mia Dottoressa sapeva ciò che faceva. Purtroppo oggi non tutti i medici sanno ciò che fanno, e ahimè ne ho incontrati. I medici validi e appassionati alla salute dei pazienti però ci sono e sempre ci saranno.
Buona serata e nuovamente grazie.