Mi chiedo adesso che cosa mi resta da fare per sperare nell'avere una gravidanza

Salve mi chiamo Monica e ho quasi 31 anni l'anno prossimo dovrei sposarmi e come tutte le coppie vorremmo un figlio, premetto che sono nata con una malformazione all'ipofisi e sono stata curata con GH ed ho varie diagnosi che elenco: IPOGONADISMO IPERGONADOTROPO, IPOTIROIDISMO SUBCLINO IN PZ CON SINDROME DI ARNOLD CHIARI DI TIPO1, MIOMA UTERINO, FORMAZIONE IPERECOGENA ALLA COLECISTI,OSTEOPOROSI, NEUROIPOFISI ECTOPICA. DISPLASIA MAMMARIA MICROCISTICA. NODULO MAMMARIO(GIà CONTROLLATO ED è RISULTATO NEGATIVO).
HO SEMPRE PRESO LA PILLOLA, MI è STATA SOSPESA IL 25 MARZO AD OGGI E DOPO 15GG HO RIPETUTO LE ANALISI CON I SEGUENTI VALORI:
CA 125: <4 CON VALORI DI RIFERIMENTO<37

17-BETA ESTRADIOLO: <9
FSH: 42,3
LH: 9,8
PROGESTERONE: 0,79
PROLATTINA: 24,8

HO RIPETUTO LE ANALISI DOPO UN MESE DALLA SOSPENSIONE DELLA PILLOLA CON I SEGUENTI RISULTATI:
17-BETA ESTRADIOLO: 9
PROLATTINA 19,61
FSH: 49,98
LH: 15,19
PROGESTERONE: 0,4
AMH: 0.06

Mi chiedo adesso che cosa mi resta da fare per sperare nell'avere una gravidanza?
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Non si può assolutamente pensare ad una gravidanza naturale nel Suo caso: l'unica strada è quella della gravidanza assistita.
Sull'opportunità, però, di quest'ultima, date le possibili ripercussioni volumetriche e fisiche sulla ghiandola ipofisaria, occorre sentire il parere di un neurochirurgo in via preliminare.

Saluti

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
Salve, Professor Santoro
sono davvero felice di aver ricevuto una risposta tanto attesa e non più sperata, GRAZIE.
Sapevo di non poter avere figli assolutamente naturalmente ma parlando con un ginecologo del mio paese mi ha detto esplicitamente che potrei avere una gravidanza solo ed esclusivamente con ovodonazione, per gravidanza assistita intende anche lei questo?
ovviamente prima di decidere per questa strada volevo sapere semmai è possibile un'altra strada (parlo di una stimolazione ovarica o altre tecniche che non conosco),
Sono in cura da un neurochirugo per la sindrome di Arnold chiari di tipo 1, dalla nascita fino ad ora non ho mai avuto sintomi ed è per questo che per loro non c'è alcun bisogno di operarmi e in effetti non ho mai parlato di questo con lui e la sua equipe e non pensavo di doverlo fare, la ringrazio anche di questo! è stato gentilissimo.
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Ringrazio delle belle parole.
Andiamo con ordine:
- una gravidanza con ovodonazione sarebbe "meglio" nel Suo caso, semplicemente perchè riduce le stimolazioni ovariche che potrebbero avere un effetto negativo sul volume della ghiandola ipofisaria, ma si tratta di ricevere un ovulo da una persona estranea
- una gravidanza con fecondazione assistita con un suo ovulo, passa attraverso la stimolazione ovarica farmacologica, da cui il problema che prima Le esponevo.
Per questo, sentire in via preliminare un neurochirurgo: se, nel Suo caso, un incremento del volume ipofisario può avvenire senza incidenti sul piano neurologico, allora potrebbe tentare una stimolazione ed una gravidanza assistita con i suoi ovuli (anche congelandoli, eventualmente); in caso contrario, una ovodonazione sarebbe da preferire.
Per il futuro, se ci tiene ad avere una mia personale risposta sul caso, può intestare a me direttamente la sua richiesta su medicitalia.

Saluti ed auguri....e mi tenga informato se Le fa piacere.
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
Salve professor Ivanoe, chiedo scusa per il ritardo la terrò informata sicuramente di tutto.. Inoltre se sapessi come si fa a intestarle direttamente una mia richiesta lo farei di sicuro!
Ad oggi comunque non ho novità, nel senso che tutti mi indicano l'ovodonazione e mai nessuno che provasse a fare qualcosa di diverso.. E' tutto difficile lo so ma sono comunque positiva! tra un mese ho un'altra visita da una dottoressa che cura i casi impossibili..vedremo!A presto
Saluti
[#5]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Basta semplicemente intestarla al sottoscritto.
MI tenga informato sul prosieguo.