biometria fetale 20 settimane

Buongiorno, ho 38 anni e sono alla mia prima gravidanza. Ho fatto l'ecografia morfologica all'età gestazionale di 21+2 calcolata in base all'ultima mestruazione, l'epoca calcolata però nelle precedenti ecografie in base al CRL era 20+3. Il ginecologo ha detto che l'epoca non viene ricalcolata perchè non differisce di una settimana intera. I risultati della morfologica mi sembrano preoccupanti e non so se questo possa dipendere anche dalla mancata ridatazione. L'ecografista non ha detto nulla di particolare, solo di tornare ad un mese di distanza per un controllo.
Riporto i risultati:
Presentazione: cefalica
BPD: 45,1
C.C.: 166,2
AC: 159,1
Femore: 33,6
Cervelletto: 20,7
Peso medio Hadlok: 365,27
Sia io che mio marito siamo abbastanza piccolini (io sono "alta" 1,65 e lui 1,60) quindi più che le piccole dimensioni in generale del bambino mi preoccupano le misure della circonferenza cefalica e del diametro biparietale, che dalle curve che ci hanno dato risultano essere sotto il 5 percentile e sembrano sproporzionate rispetto al resto del corpo. Queste misure, e la sproporzione, possono essere indice di microcefalia o di qualche altra patologia oppure possono essere considerate nella norma?
Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Dalle biometrie fetali riportate non mi sembrano alterati gli indici ritenuti abnormi. Può stare tranquilla.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Santoro La ringrazio molto per la risposta, che mi ha molto tranquillizzata.
Grazie, buona giornata

[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Mi tenga informato se vuole.
[#4]
dopo
Utente
La terrò certamente aggiornato.
Grazie ancora, buona giornata
[#5]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
bene
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Santoro, il ginecologo ha fatto delle nuove misurazioni alla settimana ecografica 21+1, quindi questa volta è stata considerata la settimana effettiva.
Riporto i risultati:
BPD: 47,3
C.C.: 170,5
TCD: 22,1
CA: 160,0
LF: 35,4
Anche in questo caso quelle che mi preoccupano sono le misure della circonferenza cefalica e del diametro biparietale, che sembrano essere ancora basse rispetto al resto del corpo. Ho cercato le tabelle in rete, ma sono molto discordanti fra loro e in alcune i parametri risultano entro il 5 percentile mentre in altre al di sotto.
Secondo Lei possono essere considerate nella norma?
Grazie per la disponibilità e l'attenzione

[#7]
dopo
Utente
Gentile Dott. Santoro, correggo la data: l'ecografia è stata fatta il giorno 21+0, non 21+1. Immagino che 1 giorno in più o in meno faccia poca differenza, ma preferisco comunque indicarLe il giorno corretto.
Grazie ancora, buona giornata
[#8]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Mentre il DBP si trova al 10° percentile, la circonferenza cranica si porta maggiormente verso i livelli medi. Se il feto è in podice, ciò si spiega molto facilmente; in caso contrario (vertice), comunque, non si tratta di valori preoccupanti.

Saluti
[#9]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la risposta. Mi pare fosse in posizione trasversa.
Grazie ancora, buona giornata

[#10]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Anche questo giustifica il dato.
[#11]
dopo
Utente
Gentile Dott. Santoro La ringrazio per la risposta, buona giornata
[#12]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Mi informi sul decorso della sua gestazione se le aggrada.
[#13]
dopo
Utente
Gentile Dott. Santoro, La aggiornerò certamente.
Grazie ancora, buona giornata
[#14]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Saluti