falda di versamento

Buongiorno il 27/05 ho fatto un ecografia all'addome completa. Il risultato è tutto abbastanza positivo, l'unico problema è a livello ginecologico. il dottore mi ha consigliato una visita specialistica, in settimana andrò a farmi vedere, ma prima di una visita volevo sapere se devo veramente spaventarmi. vi cito il referto dell'esame. "Utero di dimensioni aumentate rispetto alla norma per presenza di note formazioni nodulari ipo-ecogene verosimile espressione di fibromi con diametro massimo di circa 5 cm , pertanto sostanzialmente immodificate di dimensioni. Al controllo odierno peraltro il canale cervicale appare marcatamente disteso da presenza di GROSSOLANO quantitativo di materiale fluido. si consiglia visita specialistica"
Vi ringrazio in anticipo per la vostra cortese risposta.
[#1]
Attivo dal 2016 al 2018
Ginecologo
Salve,
La causa più frequente di un riscontro ecografico di cervice ripiena di liquido è la presenza di un polipo mucinoso del collo uterino che con le sue secrezioni determina questo tipo di versamento . Il polipo mucinoso è in affezione del tutto benigna ed il problema si risolve facilmente con la sua asportazione . Altre situazioni possono essere una grossa ghiandola cervicale di Naboth ,che però non costituisce un problema e non va neppure trattata .
Oppure il liquido potrebbe derivare dalla cavità uterina cosiddetta idrometra.
In ogni caso è necessaria una visita specialistica che puntualizzi la causa effettiva del problema .
[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, le sue parole mi fanno stare molto più tranquilla. Intanto aspetterò il giorno della visita!