Amenorrea

Buonasera
Ho 4o anni a breve
Il ciclo mi è saltato per quasi 2 mesi
A marzo ho avuto una forte situazione di stress.
Su consiglio del ginecologo ho preso prontogest
A inizio maggio è arrivato il ciclo
Dal 2 maggio in poi prima lentamente e poi intenso.
Oggi - a partire dall'ultima settimana di maggio ho avuto sintomi compreso 1 giornata con mal di testa che ieri scompare subito con una compressa.
Perdite
Seno gonfio
Ecc
Ad oggi però ancora niente ciclo
È normale dopo il prontogest?
Non so nemmeno se le date siano da considerare valide non mi è molto chiaro.

Ho fatto pure un ciclo di bentelan questo
Mese - 1 settimana.
Grazie della vs attenzione
L
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Ci possono stare periodi di amenorrea ( non legati a gravidanza ) per disordini ormonali , da stress con produzione di picchi di elevati di prolattina, che bloccano l'ovulazione; problemi di alterazione della funzionalità tiroidea , disordini alimentari (sovrappeso , iperinsulinemia) .
Quindi è importante ricercare qualcuna di queste cause.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore
io non so se ad aprile il ciclo sarebbe ritornato
però so che ho sofferto di attacchi di panico, era n gatto che si mordeva la coda .. l'ho presa malissimo e quindi solo il prontogest dopo la transvaginale mi ha calmato.
Ora non saprei però se i progestinici spostano l'ovulazione perchè io giurerei di averla avuta a fine maggio.
Ad ogni modo so che devo fare analisi
Lei esclude la pre menopausa?