cisti ovarica

alve, ho 50 anni un anno fa mi è stata eseguita una quadrantectomia per carcinoma misto duttale e lobulare infiltrante di 0.8 cm, G2, senza invasione vascolare peritumorale, associato a prevalente carcinoma lobulare in situ, con linfonodi sentinella esenti da metastasi.pT1b No sn) G2 ER 90%, PgR 100%,MIB1 20 %, HER2 1+. Prima che mi fosse riscontrato il carcinoma mi era stata riscontrata una mastopatia fibrocistica in relazione alla quale eseguivo controlli annuali.Da quando assumo il Tamoxifene (agosto 2015) il ciclo mestruale non è più regolare (attualmente ogni 55 giorni circa) e in corrispondenza di cio' ho avuto diverse cisti al seno che si sono ingrossate (in corrispondenza del periodo dell'ovulazione) e dopo qualche settimana sgonfiate.Ho fatto ecografia e mammografia nel marzo u.s. con esito regolare.Un mese fa mi è stata eseguita la periodica ecografia utero ovarica da cui è emersa in campo annessiale sx una formazione trilocularea contenuto liquido e margini sottili e regolari ed assenza di neovascolarizzazioni di cm.8.Mi sono stati prescritti marcatori ovarici con score ROMA i quali sono risultati nella norma.Mi è stata eseguita RMN ADDOME INFERIORE con mdc da cui è emerso in sede ovarica sx formazione cistica di 55 per 50 per 38 mm a contenuto liquido con singola loculazione al suo interno, pareti sottili, priva di componenti solide.Secondo lei la cisti potrebbe aver mutato le sue dimensioni oppure la variazione è dovuta alla maggiore precisione della RMN rispetto all'ecografia transvaginale?in casi del genere è consigliabile l'asportazione chirurgica della cisti? Ringrazio anticipatamente per la risposta. Cordiali saluti
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Dopo il risultato RNM ha rifatto subito un'eco pelvica?Se non l'ha fatto subito, personalmente richiederei a distanza di massimo 1 mese la rivalutazione ecografica. In caso l'eco dimostri la sua affidabilità in termini di biometrie della massa, se i diametri ridiventano di quei numeri, opterei per un intervento (rischio di torsione).

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli