Malattia infiammatoria pelvica

E gregi DOtt.ri ,
Nel 2010 sono stata sottoposta ad una laparoscopia diagnostica per sospetta appendice. Avevo un forte dolore nella fossa iliaca dx che perdurava da giorni. Durante la laparoscopia hanno deciso dì togliermi comunque l'appendice anche a non era la causa del mio problema che invece é stato un infiammazione pelvica. Da quanto mi ricordo il medico mi ha aveva trovato le tube infiammate e sono stata curata con antibiotici. Da quella volta mi é capitato di avere ancora dolori nello stesso identico punto ma tutte le visite ginevologiche sono sempre state negative,l,ecografia interna anche non ha mai rivelato nulla e tutti i pap test effettuati fino ad oggi sono ok.
Periodicamente però io.continuo ad avere questo dolore forte nella fossa iliaca dx che a volte mi prende addirittura la gamba dx. Il mio medico durante dice che é la mia colite che ho l'intestino teso dal quel lato,specifico che ho effettuato una colon scopia sempre per questi disturbi pochi mesi fa e a parte un piccolo polipo vicino al retto che mi é stato subito tolto non hanno riscontrato nessun problema.
Ora io non so dove sbattere la testa....fra qualche mese vorrei provare ad avere un figlio ma la sola idea di poter avere ancora questa malattia pelvica e di essere sterile mi.uccide!!!!Come faccio a sapere se questo dolori che ho periodicamente sono dovuti a questa infiammazione?la mia ginecologa con la visita ecografia e col pap test avrebbe dovuto riscontrarla o servono altri esami?Vi ringrazio anticipatamente per il tempo che vorrete dedicare al mio problema....saluti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Dopo una flogosi pelvica potrebbero residuare delle "ADERENZE PERITONEALI " che potrebbero essere la causa delle algie pelviche (come le cicatrici su un organo qualsiasi ) .
L'unico accertamento importante durante l'intervento in LAPAROSCOPIA è la valutazione della pervietà delle tube uterine(che mi auguro sia stato eseguito ) , in caso contrario è questa la prima indagine da eseguire.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Salve dott.re ,
La ringrazio infinitamente per la sua risposta.
La dirò che nel 2010 quando mi hanno fatto la laparoscopia diagnostica oltre a togliermi l'appendice non credo mi abbiano fatto ciò che dice lei altrimenti avrebbero scritto qualcosa nei referti. L'unica cosa scritta é che c'era un infiammazione pelvica. L'esame di cui lei mi parla va fatto sempre in laparoscopia? Quando viene eseguito solitamente ? Grazie infinite
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
In una donna in età fertile si fa sempre
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta dott.re ma non mi ha detto come si esegue questo test.... dovrei sottopormi nuovamente ad una laparoscopia? Grazie ancora.
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Si esegue una ISTEROSALPINGOGRAFIA , non una LAPAROSCOPIA (si poteva eseguire in diretta durante la laparoscopia)