Pillola Sibilla

Salve la mia ragazza prende la pillola anticoncezionale di nome SIBILLA (Blister da 21 confetti)

Ha erroneamente preso le pasticche nel senso opposto da quello indicato ci possono essere problemi legati all'efficacia anticoncezionale del farmaco?

In caso ve ne siano cosa deve fare? Assumere piu pillole insieme?

Ps: il numero di pasticche da lei preso è esatto l'unico problema è il verso

Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La Sibilla è una pillola monofasica , cioé con pillole tutte dello stesso dosaggio, per questo motivo nessun problema se ha invertito l'ordine.
Sul blister l'indicazione dei vari giorni della settimana ha uno scopo mnemonico per l'utente della pillola.
Questo discorso è valido unicamente per le monofasiche
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI