Hpv

Buongiorno,
sono molto in ansia perchè ieri mattina mi sono asciugata le parti intime con un asciugamano , che a mia insaputa, nel pomeriggio del giorno precedente era stato usato da mia figlia, che nel 2013 ha avuto dei condilomi curati con aldara e che non si sono più ripresentati.
Dal 2013 fino a maggio di questo ha fatto vari controlli, con cadenza trimestrale e poi semestrale (colposcopia, vulvoscopia) ma i condilomi non si sono più ripresentati.
Volevo sapere se rischio qualcosa.
Sono una donna di 57 anni in menopausa.
Grazie .
[#1]
Attivo dal 2016 al 2020
Ginecologo
Buongiorno
Direi che il rischio che sia capitato qualcosa è davvero irrisorio.
Può stare tranquilla
In ogni caso i condilomi sono generalmente causati da ceppi HPV "a basso rischio".
la prossima volta che farà una visita ginecologica può aggiungere agli esami anche l'HPV test, giusto per scrupolo
Per il resto non deve fare altro in quanto non ci sono comunque cure preventive.

Buona giornata
[#2]
dopo
Utente
grazie ancora.