Pillola dei cinque giorni dopo

Salve,
ho avuto un rapporto sessuale con coito interrotto in acqua e, per maggiore precauzione, ho deciso di assumere, dopo circa 30 ore dal rapporto, Ulipristal acetato 30mg, soprattutto perché il rapporto è avvenuto 3 o 4 giorni prima della data prevista per l'ovulazione.
Non ho avuto alcun effetto collaterale, ma in farmacia mi hanno detto che la mestruazione si sarebbe presentata con largo anticipo (dopo circa 7 giorni dall'assunzione del farmaco). Specifico che non ho ancora ritardi del ciclo perché la mestruazione è prevista tra 2 giorni, ma il mio ciclo è abbastanza irregolare, con ritardi che superano i 7 giorni.
La mia domanda è: visto quanto mi ha detto il farmacista, potrei essere incinta? Che possibilità ci sono?
Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se il rapporto è stato unico (rapporti precedenti coperti dal punto di vista contraccettivo ) l'efficacia della ELLA ONE è garantita se è stata assunta dopo circa 30 ore dal Rapporto " non protetto " .
Quindi da questo punto di vista si deve tranquillizzare.
E' contemplato comunque effettuare un test di gravidanza di controllo.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI