Alfa-fetoproteina

Buon giorno compio 26 anni a dicembre e sono alla 20 esima settimana di gravidanza, ho effettuato il test combinato e non quello integrato perché nella settimana in cui dovevo fare il secondo prelievo purtroppo non c'ero e non essendo stata dovutamente informata al riguardo,quando sono andata in ospedale per fare il test integrato, non me l'hanno fatto e ho potuto fare solo quello combinato. I risultati erano negativi rischio per la sindrome di Down 1su 31000. Ho fatto mercoledì l'ecografia di screening del secondo trimestre a 20 settimane +4 e mi hanno detto che era tutto nella norma, ieri sono andata a ritirare degli esami che il ginecologo del consultorio mi ha dato da fare alla 20esima settimana, che ho fatto lunedì, e tra questi c'è l'alfa-fetoproteina che mi aveva detto dava indicazioni su problemi del tubo neurale i risultati però mi hanno allarmato:

65,5 ng/ml mentre i valori di riferimento indicati sono 0,0-9,0

Cosa significa? Indica che il bambino è probabile abbia problemi?

Grazie,
Rotella Stefania
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Molto probabilmente i risultati cui si riferisce il range da lei riportato sono quelli per il periodo non gravidico. Si informi presso il Laboratorio di riferimento.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Grazie
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Mi tenga informato se crede