Contraccezione

Buongiorno, ho sentito parlare di un nuovo metodo contraccettivo, l' impianto sottocutaneo, so che ha la durata di tre anni mi chiedevo però se una volta inserito possa essere rimosso prima, nel caso cambiassi idea o non mi trovassi bene si può rimuovere anche a breve distanza di un mese o poco più? Inoltre vorrei sapere in che strutture viene effettuato l' inserimento: ASL, ginecologo privato o cliniche private? Grazie per l' attenzione. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Certo l'impianto si può rimuovere in qualsiasi momento .
Aggiungo però che se sussiste la possibilità di rimuovere in breve tempo l'impianto sottocutaneo è preferibile adottare un metodo come un sistema a rilascio intrauterino al levonorgestrel (IUS) come lo Jaydess.
Entrambi possono essere inseriti in strutture pubbliche o private
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la cortese e tempestiva risposta. Saluti