Risultato spermiogramma

Buon Pomeriggio,volevo un parere sul nuovo spermiogramma del mio compagno effettuato in data 29-09-16 rispetto a quello di un 'anno fa in quanto mi sembra peggiorato.

SPERMIOGRAMMA OTTOBRE 2015
Volume: 4.8 PH 7.8 Colore:AVORIO Viscosità:AUMENTATA Liquefazione Minuti:90
MORFOLOGIA Normali 80% TESTA 15% TRATTO INTERMEDIO 2% CODA 3% CELLULE GERMINALI MILIONI/ML:1
VALUTAZIONE FERTILITA' AGGLUTINAZIONE Testa-testa ASS Coda-Coda ASS Mista ASS
SPERMATOZOI MILIONI/ML 174.0 MILIONI 835.2
TIPO DI MOBILITA' Progressiva 85% Non Progressiva 8*%(in grassetto) Immobili 7% Vitalità 70% presenza di numerosi granulociti
IgG anti spermatozoi :Assenti IgA anti spermatozoi :Presenti
TEST CAPACITAZIONE Spermatozoi Capacitati Milioni/ML 39.0
TIPO MOBILITA' LINEARE 90% DEBOLE 5% IN SITU 2% IMMOBILI 3%

SPERMIOGRAMMA SETTEMBRE 2016
VOLUME 3,0 mL Ph 7,60 colore AVORIO filanza NORMALE liquefazione a 30 min NORMALE agglutinazione testa-testa ASSENTE agglutinazione coda-coda ASSENTE agglutinazione mista ASSENTE numero spermatozoi per mL 142,0 Milioni/mL numero spermatozoi totali 426,0 Milioni riferim.[40,0-800,0]
Motilità tipo PR(progressiva) WHO 2010 28% [32-99] Motilità tipo NP(non progressiva)WHO 2010 11% Motilità totale 39% WHO 2010 [42-100 PR+NP] Motilità tipo I (Immobili) WHO 2010 61% [0-5] Spermatozoi con morfologia normale 43% [15-100] spermatozoi con anomalie della testa 50% spermatozoi con anomalie tratto intermedio 6% spermatozoi con anomalie della coda 1% Cellule rotonde 3 Milioni/mL [0-5] Test di Vitalità (eosina) 35% [58-100] anticorpi anti-spermatozoi (adesi IgG) ASSENTI anticorpi anti-spermatozoi (adesi IgA) ASSENTI

A distanza di un anno circa può essere così diverso? Lo ha effettuato perchè abbiamo cambiato centro per PMA (e dopo due IUI andate male) e dobbiamo portare esami recenti alla fine di questo mese. Cosa significa a livello di fertilità?
Grazie
[#1]
Dr. Livio Bottiglieri Patologo clinico 143 6
Gentile Utente,
se consideriamo soltanto la concentrazione numerica degli spermatozoi, non ci sono differenze significative nei due campioni.
Ci sono differenze, invece, importanti, nella motilità. Sebbene sia necessario conoscere con quale protocollo abbiano agito nel primo laboratorio, è possibile affermare che la differenza tra le due analisi è notevole ed abbisognerebbe di un terzo spermiogramma di conferma.
Tuttavia è possibile che ci siano cambiamenti così evidenti (a volte, è sufficiente aumentare/diminuire i giorni di astinenza pre-esame per vedere cambiare questi valori) per cui non mi allarmerei ma cercherei comunque un terzo laboratorio dove ripetere l'esame.

Mi lasci anche precisare che è necessario che il protocollo del laboratorio che Lei sceglierà deve essere il più aggiornato possibile (ne parli col medico laboratorista).
Purtroppo, c'e' una svista grossolana nei due esami che ha trascritto: in tutti e due la vitalità è minore della motilità spermatica. Poiché eseguiti contemporaneamente (se si segue il W.H.O. 2010) la vitalità NON può essere minore della motilità.
Per spiegarmi meglio: se (prendiamo il primo spermiogramma) si muovono progressivamente lo 85% degli spermatozoi, non è possibile che siano vivi solo il 70% (almeno lo 85%, se si muove....è vivo!).
Da protocollo W.H.O. 2010, il numero di cellule vitali DEVE superare (o essere uguale!) il numero di cellule con motilità.

Sebbene esista un errore di campionamento che giustificherebbe una vitalità LEGGERMENTE maggiore della motilità, i valori degli spermiogrammi trascritti non descrivono appieno la realtà.

Un saluto,
Livio Bottiglieri

Livio Bottiglieri, M.D., Post-Grad.,
Medico Chirurgo, Specialista in Patologia Clinica
www.medicinaedoctor.net

[#2]
dopo
Utente
Buonasera,grazie della sua accurata spiegazione,i due esami sono stati effettuati nello stesso ospedale (non posso però sapere se il laboratorio è cambiato).
Come dice Lei nel primo esame del 2015 i giorni di astinenza erano minori (3) mentre nel secondo 5.Può aver influito sull'esito?

-La non presenza di anticorpi anti-spermatozoi nel secondo esame rispetto al primo è una cosa positiva?

-Quindi possiamo stare tranquilli che il mio compagno possa essere in grado di concepire?

Scusi le tante domande.
Grazie mille