Pillola anticoncezionale e d-dimero

Gentili dottori,

15 giorni fa improvvisamente mi è sopraggiunta una forte tachicardia che mi provoca un po' di affaticamento nel respirare eche continua ancora oggi seppur in maniera più lieve. Ho fatto la visita cardiologica che non ha rilevato anomalie ma per sicurezza, dato che assumo il contraccettivo novadien (da due anni), mi è stato consigliato di misurare il d-dimero. Questo è risultato leggermente alto (360 rispetto al valore di riferimento 250 e in quei giorni assumevo novadien) e mi è stato consigliato di ripeterlo a distanza di una settimana dove è risultato rientrare nei valori di riferimento (246 e quando ho ripetuto l'esame ero in pausa di assunzione pillola). Volevo sapere quindi: devo sospendere l'assunzione della pillola oppure continuo ad assumerla?

Grazie molte
[#1]
Dr. Michele Volpi Chirurgo d'urgenza 170 4
Salve
i valori del D-Dimero non sono preoccupanti.
Credo che possa tranquillamente assumere il farmaco.
Per sua sicurezza farei una rx torace.
Cordiali saluti

Dr. michele volpi
dottvolpimichele@gmail.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2017
Ex utente
Grazie per la risposta.

Ne approfitto per porLe delle altre domande vista la Sua gentilezza:

- dovrei ricominciare il blister questo sabato, nel caso in cui dovessero ripresentarsi i sintomi (tachicardia con pulsazioni a 140, dfficoltà a respirare e forte nausea) posso sospendere l'assunzione della pillola in qualsiasi momento (non so tipo dopo 2/3 pillole) oppure devo necessariamente finire il blister? Questo mese non mi è arrivata l'emoraggia da sospensione (non sono incinta) e temo che i sintomi rilevati in questo ultimo periodo possono essere stati ausati dal farmaco.

- visto che assumo novadien per ciclo irregolare e dolorosissimo, posso sospendere l'assunzione per fare una pausa di alcuni mesi e poi pensare di riassumerla? Lo chiedo dato che il medico curante mi ha suggerito di non sospendere e poi ricominciare in quanto aumenta il rischo di tromboembolia.

Grazie molte
[#3]
Dr. Michele Volpi Chirurgo d'urgenza 170 4
Non la smetta assolutamente, piuttosto tenga sotto controllo pulsazioni e pressione.