Coito interrotto per poco prima del preservativo.

Buongiorno,
Ho bisogno di alcuni chiarimenti e risposte, poiché in questi giorni sono molto in ansia. Circa un mese fa ho interrotto definitivamente l'uso del cerotto Evra. Dopo questo i rapporti con il mio fidanzato sono avvenuti in modo regolare circa due volte alla settimana. Abbiamo tutte le volte praticato coito interrotto per poco tempo, per poi mettere il preservativo. Senza che lui arrivasse al massimo dell'eccitazione. Leggendo su internet mi è venuta però una forte ansia. Moltissimi dicono che si può restare incinta anche con il liquido pre-eiaculatorio, quello dell'eccitazione dell'uomo. Da altre parti di legge che è quasi impossibile o comunque altamente improbabile. Non so più cosa pensare in questi termini. Sono molto in ansia perché ancora non mi è arrivato il ciclo, anche se so che dopo l'interruzione di un contraccettivi ormonale possono esserci ritardi, specie se si aveva già in precedenza un ciclo irregolare e il mio lo era. Ma non riesco proprio a tranquillizzarmi. Potrebbe aiutarmi sotto questo punto di vista? Grazie
[#1]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
gentile signorina il liquido pre-eicaultorio non ha spermatozoi e quindi non può indurre una gravidanza. Bisogna però stare attenti perchè questo capita al primo rapporto. se se ne ha uno dopo poco tempo ed il partner non ha urinato (e quindi pulito il condotto uretrale) possono essere rimasti degli spermatozoi all'interno dell'uretra e quindi il liquido pre eiaculatorio successivo potrebbe fare da veicolo agli spermatozoi residui del rapporto precedente. quindi è essenziale che il partner dopo ogni rapporto se non protetto urini per pulire l'uretra e cominquie è ragionevole dopo il primo rapporto usare il preservativo fin dall'inizio per evitare rischi inutili. Cari saluti
gerunda

gerunda.giorgioenrico@unimore.it

Prof.Giorgio Enrico Gerunda Professore Ordinario di Chirurgia Generale Università di Modena e Reggio Emilia

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta, non abbiamo avuto un secondo rapporto subito dopo. È capitato di avere un rapporto nello stesso giorno ma sempre a distanza di ore. L'atto non protetto e sempre durato solo pochi minuti per poi mettere il preservativo. Volevo un parere medico proprio perché non si capisce nulla se si cerca informazioni su questo fatto, molti sul web dicono che il liquido pre-eiaculatorio contiene spermatozoi anche se pochissimi.
Mi rassicura sapere che non è così.
Sono solo un po' in ansia perché appunto non mi è ancora arrivato il ciclo, spero sia dovuto al fatto di aver interrotto l'uso del cerotto, secondo lei potrebbe causare un ritardo o addirittura saltare direttamente il ciclo?
Grazie mille
[#3]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signora spesso l'interruzione degli estroprogestinici determina alterazioni del ciclo specialmente il primo mese e quindi stia pure tranquilla. In ogni modo non rischi inutilmente , la maggior parte delle gravidanze indesiderate inizia così, perchè spesso per qualsivolgia motivo il partner maschio non sta attento a sufficienza o la femmina trattiene il partner oltre il dovuto. Un consiglio se crede, anche per gioco metta lei il preservativo subito al suo partner, così si evitano rischi. Cari saluti
gerunda

gerunda.giorgioenrico@unimore.it