Ciclo ogni 15gg

Salve
E da tre episodi ho il ciclo ogni 17 giorni circa.. comunque prima di 20 giorni. Di solito sono sempre in anticipo.. cioè ogni 24-25 giorni ma due volte al mese adesso mi sembra esagerato.
Ho già fatto Eco e non ci sono cisti.
Vedo scritto su Internet che può essere sintomo di menopausa. Io ho 36 anni .. mia madre e mia zia però sono andate in menopausa a 38 anni..
Cosa altro può essere?
Grazie per le risposte.
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Le cause delle irregolarità del ciclo possono essere varie, dallo stress, agli squilibri ormonali (tiroidei, iperprolattinemia, ecc.), diete squilibrate, significative oscillazioni del peso, ecc.

In casi come il suo, è opportuno indagare la situazione ormonale con dosaggi finalizzati anche ad individuare una situazione di tipo PRE menopausale visto che lei riferisce una familiarità per menopausa precoce (mamma e zia con menopausa a 38 anni).

Legga:

http://menopausaserena.altervista.org/premenopausa-o-perimenopausa-come-faccio-a-sapere-se-sto-andando-in-menopausa-.html

http://menopausaserena.altervista.org/sintomi-della-menopausa-precoce.html

Un caro saluto e buon anno.

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta..