Perdite e pillola anticoncezionale

Buonasera ho 27 anni e assumo la pillola Yaz da quasi 4 anni, non ho mai avuto episodi di spotting o perdite in tutto questo tempo ecco perchè mi preoccupa il fatto che in data 24/12/2016 ho avuto il ciclo mestruale e ad oggi ho ancora perdite marrone scuro a volte filamentose quando mi pulisco.
Il giorno 28/12/2016 ho avuto mal di stomaco dovuto ad un virus e alle 00.50 ho avuto una scarica di diarrea (prendo la pillola alle 20.30) dopo ho avuto x tutta la notte dolori fortissimi e ho preso un buscopan compositum che ho continuato ad assumere 2 volte al giorno per 2 giorni.
Potrebbe essere questa la causa delle perdite?
Adesso sono alla pillola n.19 del blister.Sono preoccupata e per questo non sto avendo rapporti con il mio compagno per paura di peggiorare la situazione..come mi comporto?
[#1]
Dr. Mario Arca Ginecologo 170 6
Gentile utente,
hai fatto benissimo a non avere rapporti sessuali!
Inconsapevolmente ti sei protetta da una probabile gravidanza.
Penso che la gastro-entero-colite virale abbia determinato un mancato assorbimento dell'ormone e di conseguenza le ovaie abbiano ripreso a funzionare.
I dolori sono dovuti all'infezione intestinale.
Senti il tuo ginecologo.
Il mio consiglio è di smettere l'assunzione della pillola; avrai ulteriori perdite ematiche per qualche giorno.
La riprenderai dal 1° giorno del prossimo ciclo.
Saluti,
Dr Mario Arca.

Dottor Mario Arca
Ex Dirigente Medico ASSL OLBIA -TEMPIO
Studio Ostetrico Ginecologico
via Lorenzo Ghiberti n 65- 07026 olbia