Formazioni ovariche

Salve,
È la prima.volta che vi scrivo, ma ho davver.bisogno di un parere. Sono molto in ansia, io è mio.marito avevadetto deciso di iniziare ad "allargre la.famoglia", ma prima per evitare problemi ho deciso di fare un controllo ginecologico. È emerso " ovaio sx è sede di duelavoro formazioni:una solida, compatta avascolare di 73x41mm, ed un altra solid disomogenea (dermoide) di 104x67 mm.
Ovviamente la.notizia mi ha sconvolto come un.fulmine a ciel sereno. In ginecologo mi.ha spiegato che ora è il caso di curarre la.mia salute prima di pensare ad una gravidanza. Ma mi ha anche chiarito che quasi sicuramente l ovaio.in questione sarà asportato con le due formazioni......
Mi.ha tranquillizzato su una futura gravidanza, in quanto un ovaio funzionale.e l utero pulito possono tranquillemente permettere un concepimento. È vero? Ci potrebbero essere rischi x una.gravidanza,?
Inoltre queste due formazioni potrebbero essere maligne? Nella.prescrizione ci sono i.marker tumorali é la prassi o devo.pensare al.peggio?
Ho una gran paura di quello che potrebbe succedre, ma non voglio che mi tranquillizzate, vorrei un sincero parere specialistico. Grazie a chi.mi risponderà.
[#1]
Dr. Franco Lisi Ginecologo, Patologo della riproduzione 911 29 19
Salve
mi pare di capire che lei ha due cisti dermoidi. Dal punto di vista della benignità delle formazioni non ci sono dubbi. Per quanto riguarda la fertilità futura non ci dovrebbero essere problemi.
Ha ragione comunque il suo ginecologo quando afferma che è probabile che l'ovaio in questione sarà asportato. Non sono rassicurazioni. E' la realtà.

Dr. Franco Lisi
http://www.riproduzioneassistita.it/