Citolisi da lattobacilli

Salve, ho effettuato un tampone e l'esito è stato negativo a tutto ma eccesso di lattobacilli ( ne ho assunti tramite integratore per paura di avere la candida) ora continuo ad avere alle volte prurito e le perdite sono diverse da prima.. più bianche più grumose ed hanno un sapore diverso più acido ( a parere del mio partner)
Vorrei sapere se ouo essere Candida non rilevata dal tampone o è una sintomatologia dell'eccesso di lattobacili?
Aggiungo anche che ho da qualche mese la cervice infiammata alle volte qualche traccia di sangue dopo i rapporti può essere anche questo a cambiare le mie perdite?
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Da quello che descrive potrebbe essere una sintomatologia legata a un eccesso di lattobacilli.

Le perdite di sangue che si verificano dopo i rapporti possono essere dovute a varie cause, più frequentemente da ectropion (piaghetta), polipi o infiammazioni del collo dell'utero.

Legga questo mio articolo per ulteriori informazioni sulle cause e i rimedi possibili in caso di perdite di sangue dopo i rapporti sessuali:
https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/2672-perdite-di-sangue-dopo-i-rapporti-sessuali-da-che-dipendono.html

Un caro saluto.

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Dimenticavo...per quanto riguarda i sintomi presumibilmente da imputare all'eccesso di lattobacilli, che può aver causato una citolisi di Doderlein o vaginosi citolitica, le suggerisco la lettura di questo mio articolo, dove potrà trovare informazioni sulle cause, la diagnosi e i rimedi per questo disturbo :

http://menopausaserena.altervista.org/citolisi-di-doderlein-vaginosi-lattica-o-candida-vaginale-.html

Si tratta di una situazione relativamente frequente, che quando diventa sintomatica, spesso viene erroneamente considerata come un'infezione dovuta alla candida e trattata con antimicotici, che ovviamente non hanno effetto perché non indicati.

Una corretta diagnosi e un trattamento adeguato, consigliato e monitorato da un ginecologo particolarmente attento a queste problematiche, risolve il problema.

Le auguro una buona serata
[#3]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo. . E infatti la ginecologa mi disse che ho la cervice infiammata.. temevo fosse candida e che fosse un falso negativo il risultato del tampone proprio perché il sapore è proprio acido.. ho smesso di assumere i lattobacilli e vediamo se torna tutto nella norma.. devo ancora aspettare un mesetto per farmi rivedere dalla mia ginecologa per il discorso della cervicite
[#4]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Di nulla, è stato un piacere aiutarla.

Un caro saluto