Rapporto a rischio nel mese di interruzione della pillola e pillola dei 5 giorni dopo

Buongiorno, ho 21 anni e ho un problema.
Il mese scorso (24.03) sono stata operata alle tonsille: il giorni stesso dell'operazione è stato il primo giorno di mestruo. Dopo l'operazione, faticando a deglutire, non ho preso la pillola anticoncezionale, interrompendola per questo mese. Se avessi preso la pillola, il mestruo sarebbe dovuto arrivare ieri (21.03). Mercoledì 19 ho avuto un rapporto completo col mio ragazzo, ma il preservativo si è rotto. Ho preso la pillola dei 5 giorni dopo circa 12/13 ore dopo il rapporto. So che sia con l'interruzione della pillola, sia con la pillola di emergenza il mestruo può tardare.. Posso escludere il rischio gravidanza o mi conviene fare un test fra qualche giorno?
Grazie infinite per la cortesia
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
il comportamento è stato corretto , ma va sempre eseguito un test di gravidanza (piccolissima possibilità di insuccesso )
Naturalmente tutto ciò è riferito all'episodio della rottura del preservativo , non ad eventuali altri rapporti "non protetti ".
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI