Ciclo saltato a 46 anni

Salve dottori, sono una donna di quasi 47 anni. Da qualche anno il mio ciclo si accorciato e arrivava ogni 22/23 giorni. Questo mese, però, è saltato, l'ultima mestruazione risale al 19/03, ma durante il mese di aprile ho avuto spotting per circa una settimana, come quasi tutti i mesi. Il 27/04 ho fatto un test risultato negativo e poi la ginecologa mi ha fatto fare le beta il 11/05 anch'esse negative. Potrebbero essere le prime avvisaglie di premenopausa anche se mia madre andò in menopausa a 56 anni? Premetto che, sono in sovrappeso di circa 20 kg e questo è un periodo abbastanza stressante. Ho la visita giovedì prossimo, ma, secondo voi cosa potrebbe essere?
Grazie.
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Lo stress, le variazioni significative di peso, l’alimentazione scorretta sono fattori che possono influire sul ciclo e determinare vari tipi di irregolarità come ritardi o anticipi, spotting, assenza del ciclo, variazioni della quantità ecc.

Una donna a 46 anni, può cominciare ad osservare irregolarità del ciclo mestruale dovute ai cambiamenti e alle oscillazioni ormonali che possono annunciare il fisiologico periodo della pre-menopausa, periodo che può durare anche diversi anni.

Si possono fare eventualmente dei dosaggi ormonali per verificarlo, come l’FSH, il 17 beta estradiolo, l’AMH che vanno prescritti in base alle specifiche necessità della paziente dal ginecologo curante.

Le consiglio a questo proposito la lettura di questo articolo in cui potrà trovare ulteriori informazioni sui sintomi e sugli esami che si possono fare se c’è un sospetto di pre-menopausa:

http://menopausaserena.altervista.org/premenopausa-o-perimenopausa-come-faccio-a-sapere-se-sto-andando-in-menopausa-.html

Buona giornata

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org