Sono in menopausa da più di tre anni

Salve, ho 49 anni e sono in menopausa da più di tre anni. Più di 15 anni fa ho subito un ablazione dell'endometrio per iperplasia. L'intervento non riusci alla perfezione, tant'è vero che continuai ad avere il ciclo, contrariamente a quello che mi avevano detto cioè che praticamente non lo avrei avuto più o per lo meno avrei avuto perdite insignificanti. Permesso questo, volevo un vostro consulto, perché qualche giorno fa ho avuto delle perdite di sangue con un po di dolore. Mi chiedevo se ,anche se l'episodio ad oggi non s é ripetuto, fosse il caso di approfondire o aspettare prima esito del pap test che farò a breve.
In attesa di una vostra risposta, porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Buongiorno signora,

quando si verificano perdite di sangue in menopausa, oltre al pap test, è sempre opportuno fare una visita ginecologica, eventualmente completata da un'ecografia transvaginale :

http://menopausaserena.altervista.org/ecografia-pelvica-transvaginale-menopausa.html

Attraverso la visita e questi esami sarà possibile individuare la causa esatta che ha determinato questo sanguinamento, che potrebbe essere dovuto a un problema di secchezza vaginale, ma anche a un polipo, un'iperplasia della parte di endometrio ancora presente nonostante l'ablazione, o altro ancora.

Un caro saluto.

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per ll suo consiglio che ovviamente seguirò. Cordiali saluti