Pillola prima assunzione e sospetta candida

Buongiorno Dottori, scrivo questo quesito perchè la mia ginecologa non potrà vedermi prima della settimana prossima.
Inizio col dirle che ho iniziato a prendere la pillola yaz lunedì scorso e avuto un rapporto non protetto venerdì alla 5 pillola, posso stare tranquilla sull'efficacia contraccettiva? la domenica sera ho avuto qualche piccolissima perdita e il ciclo è arrivato lunedi mattina, quindi io ho iniziato con la prima pasticca lunedì sera alle 20:30, ho fatto bene a interpretare come primo giorno di mestruo il lunedì?... dopo questo ho un altro problema, credo di avere la candida, dopo il rapporto di venerdì anche il mio ragazzo ha avuto dei rossori e fastidi, io osservandomi ho notato anche una patina bianca all'interno della vagina...oggi sono andata in farmacia e mi hanno dato la crema vaginale meclon...è adatta? può risolvere il mio problema?...inoltre vorrei sapere se c'è correlazione tra la candida e la pillola, visto che in passato non ho mai avuto di questi problemi...
Grazie spero mi risponda al più presto...un caro saluto
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
L'assunzione della pillola al primo giorno del flusso mestruale , da garanzia contraccettiva immediata , quindi nessuna preoccupazione.
NESSUNA correlazione tra pillola estroprogestinica (yaz) e CANDIDA albicans.
Non si effettua mai una terapia , senza una diagnosi ben precisa e quindi non posso condividere questa terapia .
Il FARMACISTA non può dare terapia senza una prescrizione.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la riposta Dottor Blasi.
Per ora mi ha tolto una preocupazione su due e la ringrazio moltissimo.
Non sapendo che fare per la presunta candida io mi sono rivolta ala farmacista, mi ha detto di utilizzare la crema una volta al giorno per 6 giorni e ho iniziato ieri notte.
Ho avertito subito una sensazione di bruciore e stamattina ho notato delle perdite di un colore che va da dal rosato al beige. Lei mi dice di non continuare con questa crema?
un'altra cosa...il mio ragazzo non ha più fastidio ne rossore, è comunque il caso che si faccia visitare?
[#3]
dopo
Utente
ho dimenticato di scriverle quelli che sono i miei sintomi Dottore.
Ho avuto il primo rapporto senza preservativo venerdì e sabato mattina quello che ho notato è stato un leggero gonfiore alla piccole labbra ( ho pensato fosse per via del rapporto), la sera il gonfiore si è attenuato e controllandomi internamente ( per quanto possibile) ho notao una patina bianca con dei piccoli grumi...questo fino a lunedi mattina quando questo liquido non ha cambiato colore diventando più scuro ( beige)
Per intenderci, non ho perdite perchè negli slip non trovo macchie, può essere successo una volta. Quello che mi ha fatto pensare a un infezione o simile è che anche il mio ragazzo ha avuto dei fastidi ( prurito e puntini rossi sul glande).
Posso aspettare alla settimana prossima per la visita ginecologica o sarà troppo tardi ?
Non so a chi rivolgermi, la ginecologa non è reperibile prima del 5 giugno
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Le ripeto che per me è impossibile fare diagnosi e quindi consigliarle o condividere una terapia , potrei causarle danni involontariamente.
SALUTI
[#5]
dopo
Utente
Grazie Dottor Blasi,capisco perfettamente e non era mia intenzione insistere, cercherò di contattare un altro ginecologo in attesa che la mia sia reperibile.
Avendo iniziato da poco la pillola ho un altro dubbio, la sto prendendo circa dalle ore 20:30 alle ore 22 e quindi mai alla stessa ora precisa. Questa differenza di orario può causare problemi per l'effetto?
So che è pericoloso superare le 12 ore ma mi chiedevo se questi orari altanelanti potesserero comunque influire a lungo andare.
Non riesco ancora a stare del tutto serena e godermi i rapporti con il mio ragazzo per la paura di averla iniziata il giorno sbagliato o che qualcosa di cui non sono a conoscenza possa interagire. Spero col tempo di migliorare questa situazione.
Grazie per la sua disponbilità, la saluto e le auguro una buona serata.
[#6]
dopo
Utente
Mi scuso se la disturbo ancora Dottore, volevo dirle che mi è stato detto dal medico di continuare con la crema meclon e mi è stata data anche una pastiglia di Fluconazolo ( anche al mio ragazzo)
Mi è sorto un dubbio, questo farmaco interagisce con la pillola yaz?
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Parzialmente a livello epatico , quindi conviene in questi casi astenersi ho adottare un contraccettivo alternativo (condom)
[#8]
dopo
Utente
Per quanto tempo Dottore? io l'ho presa ieri notte.

Volevo chiedere un'altra cosa...ho gia postato un consulto a cui non ho avuto risposta...e nonostante il ciclo mi sia arrivato( flusso non abbondante ma colore come al solito) e quindi ho iniziato la pillola, il pensiero non me lo sono ancora levata dalla testa ( ho letto di false mestruazioni )
Può per favore rassicurarmi? pensavo di aver risolto i miei problemi iniziando la pillola, ma i dubbi e le paure restano ancora.
le posto il link del consulto....spero in una sua risposta e non la disturberò più. Cari saluti

https://www.medicitalia.it/consulti/ginecologia-e-ostetricia/568081-singola-pentrazione-senza-preservativo-periodo-fertile.html
[#9]
dopo
Utente
Sono alla decima pillola e persistono dolore al seno, fitte al basso ventre, una stanchezza la sera che quasi mi da la nausea, in più la candida.....ma è normale tutto ciò o devo preoccuparmi?