Trichomonas, isteroscopia, polipo

Buonasera, mercoledi 31 maggio ho fatto la mia prima visita ginecologica (nonostante i miei 33anni, ma sono paurosa) perché da fine marzo, dopo aver assunto molti antibiotici per curare i denti, ho avuto problemi di forte prurito e bruciore intimo (ho anche perso un'unghia del piede e credo sia stato tutto collegato agli antibiotici). Ho pensato ad una forte candida ed ho usato dapprima gyno canesten crema, poi non facendo effetto ho usato meclon crema con associato pevaryl detergente. I sintomi dopo molto sono passati ma per sicurezza, dato che ho avuto prurito per quasi due mesi, ho fatto una visita.
La ginecologa ha detto che avevo ancora una grande infezione(anche se non avevo più prurito) ma non da candida, bensì da Trichomonas. Mi ha dato gli ovuli "macmiror complex" (tutte le sere per 6 gg) e lavanda "dafnegin" (a giorni alterni) ..allungo comunque la cura con gli ovuli per altri 3 gg avvertendo la ginecologa.
Durante l'ecografia interna è emerso un abbastanza grande polipo. Dovrò aspettare l'arrivo delle mestruazioni previsto il 14 giugno poi ripetere l'ecografia interna e proseguire con l'isteroscopia diagnostica e poi operazione.
Le mie domande sono:

- La cura che sto facendo è abbastanza per guarire da trichomonas? In quanto tempo si debella?

- Con gli ovuli va sempre associata una lavanda o si possono usare da soli?

- Se non sono completamente guarita dall'infezione è rischioso fare l'isteroscopia? Meglio aspettare?

- Quanto è dolorosa l'isteroscopia diagnostica? So che metteranno dell'aria per entrare nell'utero, io sono una persona ansiosa e paurosa...non so se sono in grado di affrontare questo esame.

- L'operazione per togliere il polipo ha molti rischi?

Mi scuso se mi sono permessa di scrivere molto ma ho cercato di farvi avere la situazione chiara.
Ringrazio già da ora per le risposte che vorrete darmi.
Buona serata.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La diagnosi di TRICHOMONIASI come è stata eseguita?
Ricerca colturale ? esame a fresco del secreto vaginale ?
Prima di impostare una terapia mirata con uno specifico antibiotico bisogna essere certi della diagnosi .
i vari tentativi fatti con self -terapia (dafnegin, mac miror, ecc.) sono dannosi ed alterano la flora saprofitica vaginale che ha il compito di difendere dall'ambiente esterno.
Prima di sottoporsi ad esame isteroscopico deve chiarire la causa dell'infezione ( non con tentativi aspecifici )
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto la ringrazio dott. Blasi per aver risposto.
La diagnosi di Trichomoniasi è stata eseguita credo ad occhio perché non è stato mandato nessun campione in laboratorio. Io ero convinta fosse candida dato che è più frequente durante l'uso degli antibiotici (per i denti, nel mio caso).
Tra 2 giorni ho un'ecografia di controllo per controllare il polipo endometriale e così vediamo anche, di nuovo, questa infezione.
Ma Quindi se ci sta ancora traccia di qualsiasi infezione non posso prenotare isteroscopia ed intervento?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Deve escludere ogni tipo di infezione , per evitare un rischio di infezione endouterina
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio. Allora oggi provvederò con la ginecologa a debellare del tutto l'infezione prima di proseguire.
[#5]
dopo
Utente
Ho fatto la visita di controllo e la dottoressa ha detto di non vedere più traccia di infezione quindi ora dovrò fare l'isteroscopia diagnostica poi si proseguirà con l'intervento... vorrei non farla l'isteroscopia diagnostica perché ho veramente ansia...ma da quel che ho capito è da fare per forza per sapere con certezza se la massa che ho sia un polipo...è sopportabile?
Mi consiglia di effettuare prima dei tamponi data la forte infezione che ho avuto per 2 mesi o basta il pap test?
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se la Collega le ha dato il placet nessun problema