Metronidazolo ovuli e pillola

Buongiorno dottore,

a causa di una leggera infezione rilevata dopo aver fatto il pap-test, mi sono stati prescritti ovuli da applicare 1 al gg x 5 gg.

il principio attivo è il metronidazolo..

Volevo chiedere se ci possono essere problemi dal punto di vista contraccettivo ( io assumo effiprev).

Ringrazio e saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
L'assorbimento del metronidazolo , con relativo passaggio nel sangue , attraverso la parete vaginale è veramente scarso e per questo motivo non c'è alcun rischio di interazione a livello epatico dell'estroprogestinico (Effiprev) con il principio attivo METRONIDAZOLO.
Per questo motivo il potere contraccettivo rimane INALTERATO .
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore
Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
buone vacanze
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
ho 2 domande da farle:

1) ho avuto un rapporto completo nell'ultimo giorno della sospensione della pillola.. solo che il giorno prima per un forte mal di testa e collo ho assunto 35 gocce di gutron, 1 compressa di moment act e ho fatto un'iniezione di muscoril.. ora mi chiedo se la copertura contraccettiva è venuta meno... oppure posso stare tranquilla...

2) venerdì prossimo dovrò eseguire il pap-test.
Quanti giorni prima non posso avere rapporti?

Grazie!!

Saluti
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
1. nessun problema
2. 2 giorni prima
SALUTI
[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore!
Sempre gentilissimo.
Cordiali Saluti
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
questa mattina dall'ufficio sono scesa in produzione (lavoro in una galvanica(utilizzo di prodotti chimici) e dopo un attimo ho avvertito un senso di bruciore alla gola e bisogno di tossire.
la mia domanda è: respirando queste sostanze che per ovvi motivi ci sono posso ridurre il potere contraccettivo della pillola?
Forse la mia domanda è stupida, ma la prego di rispondermi...

grazie saluti!
[#8]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
NESSUN PROBLEMA !!!!
[#9]
dopo
Utente
Grazie imfinite dottore!!!!
[#10]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
nel rinnovare il mio ringraziamento per la sua disponibilità, le volevo chiedere un'altra cosa..
e' da quasi un anno che assumo effiprev in modo molto regolare e attento, ma non riesco a fidarmi completamente della pillola.. dopo un rapporto ho sempre paura che per qualche motivo la pillola non possa funzionare..
ieri ad esempio ho avuto un rapporto completo e la sera alle 21.00 ho assunto la pillola n.7 del blister..
posso ritenermi tranquillamente coperta?
la pillola è sicura al 100%?
vorrei riuscire a togliermi ogni dubbio e vivere la mia sessualità in modo più tranquillo..
grazie ancora!
[#11]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La pillola che assume (effiprev) le da sicurezza contraccettiva anche durante i 7 giorni di pausa.
La pillola è sicura al 100% (senza l'errore umano )
[#12]
dopo
Utente
Grazie dottore,
Quindi vuol dire che se io la prendo correttamente x 21 giorni non assumo medicinali che possano interferire e non ho episodi di vomito o diarrea entro 4 ore dall'assunzione posso stare tranquilla al 100%?
Saluti
[#13]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
CERTO !!!
[#14]
dopo
Utente
Grazie dottore!
Quindi anche doloretti leggeri che ho al basso ventre.. dalla seconda terza pillola del blister fino alla fine del bliatsr sono imputabili al fatto che il mio corpo si abitua agli ormoni?
Non mi succede sempre, a mesi alterni piu' o meno..