Cerotto ormonale scollato e spotting

Salve, ho avuto un problema col cerotto ormonale (Evra). Lo uso da due anni e funziona bene, però due giorni fa durante la notte, penso per sudore e movimento nel sonno, si è scollato. Me ne sono accorta in tarda mattinata e l'ho sostituito con uno nuovo però oggi (dopo 35 ore) ho sentito all'improvviso uno senso di svenimento, mi girava moltissimo la testa e mi sentivo debole. Ho notato un po' di spotting. Sono molto preoccupata, è normale ?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La preoccupazione maggiore delle donne riguarda la possibilità che il cerotto si stacchi, facendo una doccia, o in piscina , al mare o facendo sport.
Nei vari studi clinici il rischio che il cerotto si stacchi completamente risulta inferiore al 2% , mentre la possibilità di un distacco PARZIALE è di circa il 2,9% , in questi casi il cerotto deve essere sostituito entro 24 ore , e quel giorno della settimana diventa il nuovo giorno in cui si cambiano i cerotti . Se il cerotto è stato staccato per più di 24 ore è bene comunque utilizzare un metodo di barriera (preservativo ) nei sette giorni successivi.
Mi deve riferire se si tratta del 1° , 2° o 3° cerotto.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI