Passaggio da pillola milvane a belara

Buongiorno,
Ho preso la pillola MIlvane per 7 anni. Sempre andato tutto bene (con effetto collaterale mal di testa una volta al mese). Ho notato però che mi stava dando problemi di mal di testa troppo forti, così mi sono fatta cambiare la pillola, prendendo Belara, sotto consiglio della mia ginecologa.
FInito il blister di MIlvane, ho fatto la pausa in cui ho avuto le mestruazioni e ho cominciato belara come se iniziassi un'altra scatola di MIlvane. La mia ginecologa ha detto che la copertura contraccettiva è attiva. Mi chiedevo se fosse davvero così, perchè in rete leggo pareri contrastanti su chi la pensa come la mia ginecologa, e su chi dice che con il cambio, bisogna iniziare la scatola della pillola nuova subito attaccata alla fine del vecchio blister.
Io ormai l'ho iniziata dopo la consueta pausa di 7 giorni. Volevo solo sapere se la copertura contraccettiva è attiva o se devo usare precauzioni e per quanto. Grazie mille

p.s.: sul bugiardino c'è questo, ma non specifica niente sull'efficacia contraccettiva
"Se lei stava prendendo un altro anticoncezionale ormonale combinato
Prenda tutte le compresse del precedente farmaco, come al solito. Deve iniziare a prendere la compressa di BELARA il giorno successivo all'intervallo di sospensione o di assunzione delle compresse placebo del suo precedente contraccettivo ormonale combinato."
[#1]
Dr. Marco Piermatteo Ginecologo 143 3 2
Buonasera, la sua ginecologa le ha fornito le esatte indicazioni. Il foglietto illustrativo riporta esattamente ciò che le è stato detto di fare: così facendo l'efficacia contraccettiva è garantita, questo non viene scritto perché è sottinteso. Saluti, M. Piermatteo

Dr. Marco Piermatteo
Specialista in Ginecologia Ostericia - Fisiopatologia della Riproduzione - LIVORNO

[#2]
dopo
Utente
Buonasera,
grazie mille per aver risposto. Nel frattempo ho degli aggiornamenti.
Non essendo sicura, ho utilizzato ogni volta il preservativo e sempre controllato che andasse tutto bene. Non si è mai rotto.
Ho finito la scatola di belara martedì (con milvane la finivo martedì e al sabato avevo le mestruazioni).
Da oggi sto poco bene. Male agli occhi, cerchio alla testa. Prima e dopo cena avevo la nausea e poco fa ho vomitato.
Vorrei solo essere rassicurata.
[#3]
Dr. Marco Piermatteo Ginecologo 143 3 2
non trovo alcun motivo per poter sospettare una gravidanza, si tratta di sintomatologia aspecifica attribuibile a molte diverse cause, a mio avviso può dormire serena.
[#4]
dopo
Utente
La nausea mi viene quasi sempre insieme al mal di testa, quindi immagino che avendola già prima di cena non abbia aiutato.
Volevo farle ancora una domanda: è possibile che saltino le mestruazioni a causa del cambio di pillola?
[#5]
Dr. Marco Piermatteo Ginecologo 143 3 2
tutte le nuove pillole sono a basso dosaggio ormonale. Alla sospensione dopo 3-4 giorni, può presentarsi un sanguinamento, solitamente scarso, che NON è mestruazione, semplicemente sanguinamento da sospensione ormonale. Può essere presente oppure no, non ha importanza: è importante invece assumere regolarmente il prodotto e fare attenzione quando si assumono altri farmaci. Saluti, M. Piermatteo
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille per tutti i chiarimenti Dottore. È stato molto gentile. Arrivederci