Cisti ovarica

Egregio Dottore,
mia madre,61 anni,a seguito di perdita vaginale rosea, ha eseguito un'ecografia addominale completa. Tutto nella norma,fatta eccezione per una formazione ovalare transonica a contenuto fluido di dimensioni 60 x 42. Siamo in attesa di risultati dei markers...ma nel frattempo sto morendo per l'ansia....potrebbe essere a carattere maligno? So che dovrà cominque ricorrere all'asportazione per via laparoscopica e questò è davvero poca cosa... Le sono grata per il tempo che vorrà dedicarmi.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Le masse ovariche vanno sempre diagnosticate bene, valutando la presenza di flussi all'interno di eventuali setti presenti nella tumefazione ovarica, i MARKERS specifici .
A volte per una corretta stadiazione si ricorre alla RMN pelvica e addominale.
Questo è importante per decidere se intervenire per via laparoscopica o per via laparotomica.
La via laparotomica consente una accurata stadiazione intra-operatoria.
In bocca al lupo e auguro un semplice intervento LAPAROSCOPICO

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Caro dottore,
sono molto colpita dalla premura con cui ha risposto alla mia domanda. Tra due giorni effettuerà tac con e senza mezzo di contrasto. L'aspetto fluido che appare all'ecografia,non ci esclude dunque la possibilità che si tratti di massa maligna? Le indagini di cui mi parlava,sono state debitamente avviate...ma la preoccupazione e l'attesa mi divorano..
I miei più sinceri ringraziamenti.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
IN BOCCA AL LUPO !!
[#4]
dopo
Utente
Caro dottore,
questa mattina ho ritirato i risultati delle analisi. Fatta eccezione per anisocitosi, i markers sembrano (o sono?)
nella norma.
HE4 54,6
CA125 18,6
Indice R.O.M.A % 14,3

Posso sperare,adesso?

Grazie,con tutto il cuore
[#5]
dopo
Utente
Salve dottore...
ci aggiungo il referto della tac con e senza mdc.
Tutto nella norma,viene evidenziata solo formazione cistica di dimensioni già di sua conoscenza. Credo a questo punto di escludere il peggio...lei che dice? Grazie dottore!!!!
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Tranquilla meglio così, buona ESTATE