Endometriosi

buongiorno sono Giulia e ho 24 anni.
di recente la ginecologa mi ha prescritto sibilla+dosaggio del ca125 per valutare una possibile endometriosi.
La fase del ciclo in cui mi trovo influisce sulla determinazione dell'antigene? E gli estroprogestinici?
in sostanza prima faccio le analisi e poi inizio a prendere la pillola?
grazie buonagiornata
[#1]
Dr. Raffaele Carputo Ginecologo, Patologo della riproduzione 120 6
Buonasera,
la determinazione dell'antigene Ca-125 non è necessaria per diagnosticare l'endometriosi essendo tale marcatore molto inespecifico (è aumentato in gravidanza, aumenta con la mestruazione, endometriosi, ovulazione, altre infiammazioni dell'addome ecc ecc). L'unica validità di tale marcatore nel campo ginecologico è il follow-up delle neoplasie dell'ovaio per valutare la risposta al trattamento.
Circa la sua domanda; realizzi il marcatore quando vuole (cerchi di evitare solo la mestruazione). Successivamente al prelievo comincerà con il farmaco prescritto dal suo medico.
Cordiali saluti

Dr. Raffaele Carputo
Direttore Centro PMA Clinica Ruggiero Artemisia H srl Cava de' Tirreni (SA)

[#2]
Attivo dal 2017 al 2017
Ginecologo, Andrologo, Sessuologo
Gentile Signora
il Ca-125 è un marcatore di "follow up", cioè serve a monitorare una endometriosi dopo, per esempio, intervento chirurgico. Non è un marcatore di diagnosi, tuttavia può essere indicativo (es. nel caso di una ecografia che sospetta una cisti ovarica endometriosica) se effettuato FUORI DAL CICLO MESTRUALE. Il "gold standard" per la diagnosi è una laparoscopia diagnostica. La pillola non incide sul dosaggio.

Cordialmente
Dott. Angelo Tocci
Ginecologo Andrologo Sessuologo
[#3]
dopo
Utente
Ringrazio entrambi per i chiarimenti.