Mestruazioni in ritardo dopo pillola del giorno dopo

Buongiorno,
vi chiedo aiuto perché in seguito all'assunzione della pillola del giorno dopo non mi sono venute le mestruazioni.
Un mese fa (29/7), durante un rapporto sessuale, il preservativo si è rotto e entro un'ora dopo ho preso la pillola del giorno dopo.
Il rapporto è avvenuto il giorno dopo la fino del mio ciclo precedente e quindi anche l'assunzione della pillola, perciò non penso di essere a rischio di gravidanza.
Intorno al 12/8 ho avuto delle perdite ematiche che sono durante un paio di giorni. Il mio ciclo doveva arrivare il 25/8, ma ancora non è arrivato. Mi devo preoccupare o è normale? Ho anche fatto un test di gravidanza che è risultato negativo.
Secondo voi quando arriverà il mio ciclo (permesso che questo ritardo sia normale)? E' in oltre possibile che le mestruazione di questo mese saltino?
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La contraccezione post-coitale (pillola del giorno dopo ) spostando i picchi ormonali legati alla ovulazione altera il ritmo mestruale e quindi potrebbe ritardare l'insorgenza del flusso mestruale .
Al massimo le consiglio una ripetizione del test (eccesso di zelo !!), questo per i casi sporadici di insuccesso della contraccezione di emergenza.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI