Cisti ovarica, pillola ed emicrania con aura

Buongiorno, sono una ragazza di 19 anni. Ad ottobre ho subito un' ovariectomia dx in emergenza a causa di corpo luteo emorragico. Inoltre mi sono state diagnosticate delle cisti all' ovaio sx ingrandite. Prima non erano state diagnosticate perchè, non avendo avuto rapporti sessuali, non mi ero sottoposta a viste ginecologiche. A seguito di ciò la ginecologa mi ha prescritto Loette (pillola estro-progestinica a basso dosaggio), nonostante sia soggetta ad emicrania con aura. La sua decisione è stata presa in quanto gli attacchi di aura si presentavano 1/3 volte l'anno. Nei primi sei mesi di assunzione non ho avuto disturbi e gli esami di controllo (trombina, protombina ecc.) erano nella norma. Ora però gli attacchi di emicrania con aura si presentano ogni mese e mi impediscono di svolgere la mia quotidianità dato che ho disturbi visivi e sensitivi molto forti. Il neurologo dice di sospendere Loette e assumere Cezarette (solo progestinico). La mia domanda però è: come farò a "proteggere" l' ovaio sinistro? Il solo progestinico non garantisce un riassorbimento delle cisti ed avendo già perso un' ovaio non posso correre il rischio che ricapiti, ma nemmeno rischiare danni cerebrali a causa di Loette. Si può giungere ad un compromesso tra emicrania con aura e cisti ovarica?
Grazie,
cordiali saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La cefalea con AURA sicuramente accertata è una controindicazione assoluta all'uso degli estro-progestinici.
La minipillola a base di solo progestinico sicuramente blocca la ovulazione anche se in tono ridotto , anche se quella commercializzata in Italia contiene dosaggi più elevati di progestinico , con un maggior effetto inibitorio sull'ovulazione e dunque un minor stimolo sull'ovaio
Ma dobbiamo evitare eventuali danni da estrogeni.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie molte per la tempestiva ed esaustiva risposta.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
GRAZIE