Ciclo assente con pillola

Buongiorno,
assumo la pillola anticoncezionale da diversi anni ormai e non ho mai avuto problemi con il ciclo. Sono sempre molto attenta agli orari di assunzione e alle medicine che assumo in concomitanza.
Questo mese sarebbe dovuto arrivarmi il ciclo 4 giorni fa ma non ha avuto nessuna perdita. Presento mal di testa tipico che si manifesta durante il ciclo e lievi dolori alla pancia o al seno.
Ci sono probabilità che la pillola non abbia funzionato e in sia in stato di gravidanza oppure può capitare che il ciclo sporadicamente non si presenti? Dopo quanti giorni dal rapporto è indicato effettuare un test?
Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Trattandosi di estro-progestinici a basso dosaggio , può accadere che l'endometrio non si sviluppi in modo adeguato e di conseguenza non compare il flusso mestruale.
Comunque in caso di dubbi sulla corretta assunzione della pillola o eventuale assunzione concomitante di farmaci che inducono enzimi epatici è corretto eseguire un test di gravidanza.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI