Nuvaring-dubbio

Ringrazio in anticipo per l'eventuale tempo dedicatomi.
Vorrei togliermi un dubbio riguardante la tempistica dell'utilizzo di nuvaring...per la prima volta in cui viene utilizzato: posto che nel bugiardino si indica la possibilità di inserire l'anello fino al quinto giorno dall'arrivo delle mestruazioni, se decidessi di iniziarne l'utilizzo il terzo giorno...si indica che dovrei utilizzare contemporaneamente il profilattico per essere sicura di non incorrere in rischi di gravidanza per i primi 7 giorni di utlizzo...il dubbio, seppur sciocco, è il seguente: nel conteggio devo far rientrare anche il giorno dell'inserimento? (Es. se sabato, verso le 13, iniziassi l'utilizzo dell'anello nuvaring il sabato successivo potrei già evitare l'uso del profilattico ovvero potrei ometterlo solo dalla domenica).

Grazie. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
esatto , viene compreso anche il giorno dell'inserimento dell'anello vaginale.
Soltanto per il primo inserimento è valido questo atteggiamento , in seguito anche nella pausa dei 7 giorni sarà coperta dal punto di vista contraccettivo.
BUONA CONTRACCEZIONE

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Perfetto. Grazie per il chiarimento e per la disponibilità!