Menopausa-pillola-ormone antimulleriano

Buongiorno. Ho 45 anni. Ho preso al pillola dal 1998 al 2012 per poi sospenderla per 2 anni e poi riprenderla a causa di un endometrioma (operato e tolto, insieme all'ovaia interessata, nel 2015). Attualmente sto assumendo Loette. Volevo sapere se fra qualche anno, senza sospendere la pillola ma semplicemente valutando i valori dell'ormone anti-mulleriano, sia possibile sapere, in modo attendibile, se sia giunta alla menopausa o meno. Grazie.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
L'età media della menopausa per la donna mediterranea è intorno ai 50-52 anni , per questo è sufficiente protrarre l'uso della pillola (se non ha creato nessun tipo di problema) sino almeno all'età di 50 anni e poi sospendere ed attendere l'eventuale comparsa del flusso mestruale con dosaggio dei vari ormoni. a questa età rientriamo nella media naturale.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI