Dolore Pelvico Cronico

Buongiorno
mia moglie lamenta dei forti dolori nella zona pelvica.
In particolare ha iniziato a soffrire di questi dolori intorno a febbraio 2017.
Da allora ha iniziato ad eseguire numerosi accertamenti: il più significativo è stato la RNM che ha riscontrato una serie di noduli : uno alla vescica , uno nel setto retto vaginale e altri. Questi noduli sembravano di origine di endometrioso.
Dalla RNM , il ginecologo , ha prescritto la pillola Visanne (che ancora sta assumendo) e un'altra serie si esami :
-cistoscopia
-rettoscopia(o endoscopia del retto)
-colonscopia.
tutti Questi esami successivi sono risultati negativi (l'endometriosi non risulta infiltrare questi organi).
A seguito dei continui dolori decidiamo di rivolgerci al Sacro Cuore di Negrar nel quale viene eseguita una laparoscopia diagnostica dalla quale si evidezia che i noduli non sono più presenti e che sono rimaste delle zone fibrotiche (confermate dalla biosia) e della presenza di una forte infiammazione della sacca pelvica.
Purtroppo anche questa operazione non è servita a lenire i dolori di mia moglie che continua ad averne.
All' ospedale di Negrar ci hanno consigliato di seguire una terapia del dolore ma mia moglie ormai è sull'orlo di una crisi di nervi e non vuole più subire altre visite (molto invasive)
Potete consigliarci degli specialisti del dolore pelvico cronico nella zona Brescia/ Bergamo?
Grazie mille
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
In questi casi ci sono cause conseguenti a malattie proctologiche (fistole, ragadi , emorroidi).Può seguire un lungo periodo di stress o di affaticamento psico-fisico.
Nel dolore pelvico cronico la difficoltà diagnostica ha portato a stilare criteri di esclusione, questionari altri tipi di diari (diario minzionale).
In questi casi si ricorre a terapie personalizzate , non esiste una terapia unica valida per tutti i casi.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Utente
Grazie mille per l'interessamento Dottore. Ormai abbiamo capito benissimo che con questa malattia è veramente difficile avere una diagnosi certa e come dice lei si va ad esclusione. Nel caso di mia moglie i noduli riscontrati dalla rmn hanno fatto subito pensare, essendo donna, ad endometriosi. Dagli esami successivi sembra che la vescica e intestino non abbiano problemi. Quello che è risultato dalla laparoscopia esplorativa è la scomparsa di tutti i noduli e una infiammazione del sacco pelvico (quindi anche l'endometriosi è in dubbio anche se forse la scomparsa è dovuta alla assunzione della pillola).
L'affaticamento psicologico è evidente direi devastante!
Abbiamo bisogno sicuramente di uno specialista che, valutando tutti gli esami che ha già eseguito mia moglie, possa aiutarci a trovare una strada che porti almeno alla diminuzione del dolore per avere una qualità di vita accettabile.
Grazie mille
Endometriosi

L'endometriosi consiste nella presenza di tessuto simile all'endometrio fuori dalla sua posizione anatomica, provocando forte dolore pelvico: sintomi e cure possibili.

Leggi tutto