Pillola dimenticata e assenza ciclo

Salve sono una ragazza di 24 anni e assumo da quasi un anno la pillola klaira e ogni mese si è sempre presentato il ciclo da sospensione nel 27esimo e 28esimo giorno. Questo mese ho avuto un rapporto non protetto il sabato e ho dimenticato di assumere la pillola del lunedì successivo ovvero la numero 18. Così l indomani ho assunto insieme la pillola 18 e 19 e ho proseguito con il blister. Questa sera dovrei cominciare un nuovo blister ma per la prima volta non si è presentato il ciclo. Sono a rischio gravidanza? La dimenticanza di una pillola comporta un rischio per i rapporti successivi o potrebbe essere a rischio anche il rapporto avuto 2 giorni prima della dimenticanza? Sono molto in ansia. Grazie mille per la risposta. Aggiungo che da circa 2 settimane sto assumendo pentacol 800mg 3 compresse al giorno per curare una colite.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se assume il Pentacol mi deve riferire se ci sono stati episodi di diarrea entro le 4 ore dal solito orario di assunzione della pillola KLAIRA , che comporta una riduzione dell'assorbimento della pillola stessa.
Per la dimenticanza della pillola , comunque assunta , non penserei ad una gravidanza trattandosi della terza settimana di assunzione (quella meno a rischio ) .
Tenga presente che con la pillola KLAIRA i flussi mestruali a volte sono assenti per il basso dosaggio degli estrogeni.
Mi faccia sapere

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Non ho avuto episodi di diarrea entro le 4 ore dall assunzione. Mi sembra però strano che giusto questo mese non si sia presentato il flusso che invece ho sempre avuto. Può dipendere dalla dimenticanza? Inoltre potrebbe influire il rapporto non protetto dei 2 giorni prima? O il pericolo riguarda solo i rapporti successivi? La ringrazio tanto per l attenzione
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Per maggior sicurezza esegua un test
[#4]
dopo
Utente
Lo eseguirò senz altro in questi giorni giusti per stare più tranquilla. Ma giusto per capire meglio il funzionamento della pillola anche in proiezione futura.. in caso di dimenticanza si è a rischio anche per i rapporti non protetti di qualche giorno prima? O la soluzione consiste nell adottare precauzioni per quelli futuri? Inoltre crede che l assunzione del pentacol o la dimenticanza possano aver causato l assenza del flusso? Ho avuto solo una macchia di sangue quasi insignificante. Grazie ancora per le sue delucidazioni
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Si parla i rapporti a seguire, "futuri".