Passaggio da nuvaring a yasminelle

Buongiorno, sono una ragazza di 30 anni, con nessun problema di salute.
Da due anni utilizzo Nuvaring per regolare il ciclo (molto abbondante e doloroso). L’anello però su di me non ha alcun effetto contraccettivo (ai controlli l’ovulazione è risultata regolare) per via dell’utero spiccatamente retroverso flesso.
Sono passata a Yasminelle dopo aver rimosso l’anello e una volta iniziato il ciclo.
Dopo quanto tempo farà effetto?

Grazie infinite
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
E' quasi impossibile una ovulazione con un estroprogestinico (pillola, anello e cerotto) , altrimenti avremmo molte gravidanze indesiderate in tutto la popolazione mondiale che assume un estroprogestinico. Questo avviene soltanto per un uso errato di questo metodo.
La retroverso -flessione uterina non ha nessuna influenza sull'uso dell'anello vaginale , questa è una leggenda metropolitana da sfatare .
Ma chi le ha riferito che ha avuto delle regolari ovulazioni ??
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, durante i controlli, attraverso l’ecografia, la dottoressa mi disse che c’era l’ovulazione in atto. Probabilmente l’errore era mio nel posizionare l’anello, fatto sta che, per essere più tranquilla, sono passata alla pillola. La domanda rimane la stessa sul tempo di azione.
Grazie per ora.