Ricerca gravidanza

Buongiorno dottore, sono mamma di una bimba di 3 anni arrivata al primo tentativo, ora da maggio cerchiamo una seconda gravidanza che sembra non voler arrivare.. ho cicli in media di 26 giorni alcuni mesi anche 28 il mese scorso 23 ! Ultimo ciclo 4 ottobre e il 24 ottobre eseguo dosaggio beta hcg perché devo sottopormi ad una visita medica che prevede delle radiografie. Risultato del prelievo : 1 la mia domanda è : secondo lei è possibile che fosse troppo presto per rilevare l'ormone? Mi trovavo infatti al 20 pm! Cioè ho ancora la speranza questo mese secondo lei? Abbiamo avuto rapporti dal 6pm ad oggi un giorno sì e due no! Mi aiuti a capire dottore! Buon lavoro la ringrazio molto
[#1]
Dr. Luisa Di Luzio Ginecologo 16
Gentilissima, possono esserci molti motivi per una ridotta fertilità dopo gravidanza regolare. Utile una ecografia transvaginale, possibilmente in 3D , da operatore esperto per escludere patologie della parete uterina ( adenomiosi) o della cavità ( sinechie, polipi, miomi); una valutazione del suo stato carenziale in particolare dosaggio di folati, Vit D (OH 25), sideremia, ferritina , oltre che la valutazione della funzionalità tiroidea ( TSH). Eventuale valutazione ormonale vista la mancata precisione dei suoi cicli ( non possiamo parlare di irregolarità vera e propria ). A volte potrebbe essere presente una carenza di progesterone facilmente compensabile.
inoltre un Pap test e l'esclusione di quadro infiammatorio o infettivo vaginale .
Anche i mariti possono avere quadri carenziali o infettivi e sarebbero da studiare per una corretta terapia o integrazione alimentare. In ogni caso il test di gravidanza al 20° giorno non ci da informazioni corrette. Va eseguito sempre almeno dal 28° giorno in avanti e ripetuto a distanza di 7 gg se il ciclo non si presenta , per escludere una gravidanza in essere .

Dr. Luisa Di Luzio

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta, la ginecologa da cui sono seguita continua a dirmi che non devo preoccuparmi perché la media di ricerca e' 6 mesi, invece lei, da come capisco, mi sta invitando a fare accertamenti? Intanto allora attendo ancora per vedere se questo mese e' andato a buon fine o meno! Mi rincuora il fatto che mi conferma che 20pm era troppo presto !! Grazie mille