Ecografia 3 trimestre

Salve dottori.
Ieri ho fatto la ecografia del 3° trimestre alla 31 settimana.

La dottoressa mi ha un po spaventa parlando di crescita non nella norma e assimetria cardiaca nelle 4 camere.

Vi scrivo i parametri biometrici e commento.

DBP : 74mm
HC: 276mm
DTC: 41mm
Trigoni: 5mm
CA: 248mm
Femore: 57mm
Omero 51mm

Peso fetale 1^ 1403 gr
2^ 1362 gr

Lunghezza feto : 39.81 cm

Doppler Flussimetria
PI Art Ombelicale: 0,81
PI Art Cer Media: 1,98

Situazione: longitudinale
Presentazione: cefalica
Inserzione placentare: posteriore
Liquido amniotico : normale

Commento.
Feto singolo con attività cardiaca e motoria presenti.
Parametri biometrici compatibili con l'epoca di amenorrea con dimensioni fetali ai limiti medio-inferiori della norma (10° percentili: curve SIEOG).
Velocimetria Doppler art. Ombelicale, art. Cerebrale media,: nella norma.
Si segnala dubbia asimmetria cardiaca alla scansione 4 camere, con prevalenza del distretto di destra(atrio e ventricolo) apparentemente regolari efflussi e tre vasi.
Si consiglia ecografia di secondo livello e programazione follow up.

O già appuntamento per i 3/11 per la eco di secondo livello + ecocolordoppler ostetrico.

Devo preocuparmi per questi problemi??
Sono molto agitata.

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Solitamente queste alterazioni volumetriche del cuore vengono evidenziate alla ECOGRAFIA MORFOLOGICA (20^/22^ settimana) e per questo motivo deve controllare se presenti in quella occasione.
Mi faccia sapere.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Buon giorno
Grazie della risposta.
Nella eco morfologica era tutto nella norma. Ho eseguito questa mattina la nuova ecografia.
HC: 285
DTC: 42
Trigoni: 5
CA: 265
Femore: 56
Omero: 51

Peso Fetale: 1558 gr
Lunghezza Feto: 39,22 cm

PI Art Ombelicale : 0,95
PI Art Cer Media: 1,66

Commento:
Vieni inviata per asimmetria cardiaca.
Feto singolo con attività carfiaca e motoria presenti.
Parametri biometrici compatibilu con l'epoca di amenorrea con dime sioni fetali ai limiti medio-inferiori della norma (25° percentili: curve SIEOG).
Intervallo di crescita rispetto al precedente controllo regolare.
Velocimetria Doppler art. Ombelicale, art. Cerebrale media, del dotto venoso e art. Uterine: nella norma.
Si conferma il riscontro della lieve asimmetria cardiaca destra/sinistra; gli efflussi al Doppler colore e pulsato sono normali; dovrebbe trattarsi di una variante della norma ma si consiglia comunque un consulto ecocardiografico fetale di conferma.
Si consiglia controllo eco-flussimetrico tra due/tre settimane circa.

Il consulto con il cardiologo neonatale la devo prenotare a Padova per avere il quadro della situazione.

Grazie.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
E' importante al momento della nascita la presenza del cardiologo neonatale