Pillola novadien

Buongiorno dottori vorrei un aiuto perché sono un po’ confusa. Ho iniziato a prendere Novadien dal 29 ottobre (una settimana fa, domenica scorsa) e fin qui tutto bene la sto prendendo ogni sera alle 20:30 fatta eccezione di qualche volta che invece delle 20:30 mi capitava di prenderla alle 20:34/20:35, cioè con pochi minuti di ritardo ma non penso sia un problema, sono alla settima pillola presa (stasera L ottava) e ieri ho avuto un rapporto protetto con preservativo con il mio ragazzo è ha anche eiaculato fuori dopo qualche minuto. Leggendo su internet ho visto che Novadien è considerata a basso dosaggio e che può capitare che nella settimana di pausa il ciclo non si presenta, e mi sono presa un po’ di panico perché in questi giorni vorrei avere rapporti senza preservativo con il mio ragazzo con tutta tranquillità, ma ho molta paura che a causa del basso dosaggio potrei rimanere incinta, soprattutto se non si presenterà il ciclo (sono molto ansiosa su questo) in poche parole ho paura di rimanere incinta nonostante prendo questa pillola! Ah dimenticavo, il ciclo appunto mi è venuto il 29 ed è durato fino a due giorni fa/ ieri con perdite marroni di cui anche oggi ho notato qualche macchia (non so se è spotting da pillola o è ancora il ciclo quasi terminato) comunque anche nel preservativo c’erano tracce di sangue. Per il resto non sto avendo nessuna controindicazione ne dolori, solo il seno dolorante come se avessi il ciclo. La mia unica paura è di rimanere incinta e vorrei qualche rassicurazione (dosaggio pillola, se è considerata sicura, rischio di rimanere incinta avendo rapporti non protetti) ah inoltre la mia ginecologa me l’ha prescritta perché ha notato un ispessimento dell endometrio e anche per acne, però ripeto la mia paura è rimanere incinta, aiutatemi vi prego !
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Mi dispiace per lei , ma l'hanno informata male la pillola NOVADIEN (EFFIPREV, SIBILLA ) contiene 30 gamma di etinilestradiolo e quindi un dosaggio medio di estrogeni.
La pillola in questione è sicura dal punto di vista contraccettivo dal primo confetto che ha assunto , quindi il preservativo non risulta utile.
La pillola assunta in modo corretto da la sicurezza contraccettiva al 99, 9 % il margine di errore è legato all'errore umano.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, mi ha rassicurato molto. Su internet ho letto che questa pillola era considerata leggera e che quindi era probabile che fallisca (ormai non bisogna credere più a niente di cosa si legge sul web) inoltre la mia paura un poco rimane in quanto comunque se ho dei rapporti non protetti e poi al termine del blister non si presenti il ciclo, mi prenderebbe un ansia fuori dal normale ! Penso che la pillola è presa correttamente, qualche volta capita che ritardo di minuti ma massimo di 5 minuti ! Quindi credo che non ci siano problemi lei che ne pensa ? È presa correttamente dal suo punto di vista ? Inoltre 2/3 giorni prima del ciclo ho praticato dei preliminari con il mio ragazzo purtroppo preso dalla foga mi è uscito del sangue (poche perdite sul marrone e sul rosa/rosso )tutto il giorno fino alla sera e al giorno seguente (tanto che ero tentata di cominciare la pillola credendo che il ciclo fosse arrivato) invece poi queste perdite sono scomparse e qualche giorno dopo è cominciato il ciclo di cui ho preso il primo confetto la sera stessa.Secondo lei è assunta correttamente ? Grazie ancora
[#3]
dopo
Utente
Dottori scusate il disturbo ma volevo una risposta perché mi sto prendendo di ansia. C’è da quando prendo questa pillola Novadien dal primo giorno di ciclo (29 ottobre) che dopo appunto del ciclo mestruale continuo ad avere perdite tra rosso chiaro e marrone/marrone scuro sicuramente è lo spotting e fino a stamattina 8 novembre era di colore marrone scuro. Ho avuto un rapporto con il mio ragazzo non protetto (senza preservativo) e ho avuto tutto il tempo sangue ovunque (sul Pene sulle gambe) come se proprio avessi il ciclo mestruale, di colore rosso acceso e anche abbastanza abbondante, ora non mi spiego se è dovuto al rapporto sessuale che ha aumentato questo spotting o se è qualcosa di grave, se posso stare tranquilla per favore gradirei un aiuto da parte vostra, inoltre vorrei sapere se sono protetta dopo 11 giorni di pillola assunta tutti i giorni alla stessa ora, e se questo spotting continuo è normale. Inoltre dopo del rapporto ogni tanto ho dei crampi sotto la pancia e mi sto prendendo di panico, aspetto una vostra risposta per favore !
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sulla sicurezza contraccettiva nessun problema, per la perdita di sangue post coitale è importante valutare il collo uterino con visita ed esame speculare per escludere un ECTROPION (piaghetta) o un polipo del collo uterino.saluti
[#5]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la sua risposta, nella visita che ho fatto il 23 ottobre dalla ginecologa (per la prima volta) mi ha fatto un esame interno, un ecografia transvaginale dove L’utero presenta:
Long/DAP 7,7cm x 3,9 cm
posizione: antiversa
Malformazioni: utero arcuato
Miometrio: omogeneo
Endometrio: secretivo. Spessore endometriale totale 17,0mm
Cervice: normale
Le ovaie sono con morfologia normale
Ovaio destro: 3,2cm x 3,0cm x 2,3cm. media 2,8cm. vol. 11,7cm cubi (non mi fa mettere L’esponente 3 nei centimetri)
Ovaio sinistro: 2,7cm x 2,2cm x 1,9 cm media. 2,3cm. Vol. 5,8 cm cubi
Scavo del Douglas visualizzato
Vescica normale
Questo è L esito dell esame, mi ha prescritto la pillola in quanto L endometrio era ispessito, non so se è questa la causa di tutto questo sangue. Se c’erano altre anomalie credo che L avrebbe già viste, che ne pensa ? Come trova i risultati ? Secondo lei dovrei fare un altra visita ? Grazie ancora per la sua continua attenzione su questo caso
[#6]
dopo
Utente
Dottore mi scuso per la mia insistenza ma volevo un parere che mi sta provocando ansia
Stasera dovrei prendere L ultimo confetto di Novadien, oggi ho avuto dei rapporti non protetti con il mio ragazzo ma non sono stati completi, però non so perché mi è venuta una nausea insopportabile, che anche per colpa di quello che avrò mangiato (fast food) ho peggiorato la situazione sicuramente. Però questa nausea c’è L avevo anche da prima. Ho paura che sono rimasta incinta ( ho avuto anche giorni passati delle nausee e dei rapporti (non sempre collegati) sempre non protetti ma non completi (non ha eiaculato mai nei rapporti) diciamo che è la seconda volta che mi capita la nausea dopo un rapporto, sennò altre volte mi veniva questa nausea senza aver fatto nulla. La pillola la sto prendendo sempre alla stessa ora (con qualche minuto di ritardo se proprio devo dire la verità) però non ho mai dimenticato una, una volta ho dovuto vomitare sempre per colpa della nausea, ma ho vomitato circa 23 ore dopo della pillola precedente (la pillola la prendo ogni sera alle 8 e mezza e ho vomitato verso le 7e mezza 8, non avevo ancora preso quella del giorno stesso ed era passato un bel po di tempo dalla pillola precedente quindi penso di non essere stata a rischio) non ho mai preso un medicinale tranne un giorno che ho preso un oki, secondo lei sono incinta ? Ho una paura tremenda per favore mi risponda !
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Dalla ecografia non si rileva una gravidanza, ma tutto nella norma.
Deve soltanto tranquillizzarsi
[#8]
dopo
Utente
Buon pomeriggio dottore mi scusi volevo farle una domanda veloce, per chiarire una cosa. Ho preso L ultimo confetto di Novadien sabato 18 novembre, ieri 21 novembre mi si è presentato il ciclo, e quindi domenica dovrò ricominciare il secondo blister. Volevo chiederle siccome L orario solito erano le 20:30 in cui L assumevo, mi era venuto il dubbio se alle 20:30 dell ottavo giorno già c’è una possibilità che le ovaie ritornino a svegliarsi prima che io possa prendere la pillola. Che ne pensa Lei ? Posso prenderla tranquillamente al solito orario delle 20:30 dell ottavo giorno senza rischi di diminuzione dell effetto contraccettivo o mi consiglia di prenderla la mattina quindi anticipando di un paio di ore ? Perché leggendo sul web c’è la possibilità che dopo 7/8 giorni le ovaie si svegliano, non vorrei che aspettando la sera di domenica per assumere la pillola già le ovaie si sono svegliate ! Mi può tranquillizzare ? Grazie anticipatamente
[#9]
dopo
Utente
Buonasera dottori scusatemi per L orario però sto morendo di paura perché leggendo su internet e spero che mi aiutiate perché non so più Che pensare ! Domenica sera ho ricominciato la pillola Novadien dopo una settimana di pausa. La prendo sempre alle 20:30 precise e mi ricordo che sia domenica sia stasera (dopo una cena molto abbondante) mi è successo che circa mezz ora dopo massimo un ora dopo ho avuto un mal di pancia tremendo e la sensazione urgente di evacuare. In tutti e due i casi le feci erano dure-normalmente molli ( non erano liquide liquide) e non ho avuto nessun tipo di ulteriore scarica ( solo quell episodio e basta) e mi è successo sia domenica e sia stasera dopo aver mangiato abbastanza. Ieri sera non ho mangiato e non è successo nulla. Inoltre oggi ho avuto un rapporto non protetto usando il coito interrotto e volevo sapere se c’è qualche problema o se sono a rischio di non assorbimento. Vi prego aiutatemi sto morendo di ansia ! Vi ripeto il dubbio mi è venuto in quanto le feci non erano durissime, erano poco dure oppure normalmente molli non ricordo bene, diciamo morbide come sono di solito, leggendo su internet queste feci corrispondevano a forma allungata morbida e liscia, come una salsiccia (mi scuso per le parole ) ma la cosa di cui sono sicura è che non erano ne liquide ne acquose e niente scariche ripetute, sono a rischio ? Grazie ancora
[#10]
dopo
Utente
Salve dottori, vi riscrivo perché sto notando alcuni sintomi strani e spero che questa volta mi rispondiate perché non so a chi altro chiedere. Sono alla decima pillola del secondo blister, stasera sarà L undicesima, la sto prendendo alle 20:30 ogni sera, non ho mai avuto ne diarrea ne vomito, solo due volte ho evacuato all incirca un ora dopo la pillola ma non era diarrea, erano feci normali. Volevo chiedervi come mai Da due o tre giorni mi sento molto molto stanca, ogni tanto ho nausea, circa un ora fa ho avuto una fitta pazzesca alle ovaie (come nel periodo del ciclo), mi sento diciamo strana a livello che non sono molto attiva, sono stanchissima, oggi ho avuto sensazione di bagnato e mi sento tuttora stanca.. la mia paura è essere rimasta incinta ma mi sembra strano perché nonostante sto avendo rapporti non protetti (ma nemmeno completi) c’è solo da 10 giorni che prendo la pillola e sembra strano che già avrei sentito i sintomi della gravidanza.. avevo pensato che dopo la settimana di pausa riprendere La pillola mi causava questi disturbi, inoltre ho un piccolo aumento di fame.. voi cosa ne pensate ? A me sembra difficile che sia rimasta incinta non ho dimenticato nessuna pillola ne avuto diarrea e vomito, cosa ne pensate voi ? Saranno gli ormoni ? È troppo presto per sentire i sintomi della gravidanza vero ? Attendo una vostra risposta con ansia grazie anticipatamente