Pillola presa in ritardo ed eventuale rischio

Salve, allora brevemente, la mia ragazza assume regolarmente la pillola yaz ogni giorno alle 22:30. La scorsa settimana a causa di vari casi di vomito per due giorni(martedì e mercoledì )di flila non l ha assunta la sera ma nel pomeriggio del giorno successivo e la sera dello stesso giorno ha preso la normale pillola prevista dal calendario. Quindi ricapitolando la pillola del martedi sera è stata presa mercoledi pomeriggio e quella del mercoledi sera, giovedì pomeriggio e la sera dello stesso giorno quella normale del giovedì.ieri invece ha ripreso normalmente l'assunzione. Il punto è che oggi pomeriggio abbiamo avuto un rapporto non protetto, quello che mi chiedo è se l'efficacia contraccettiva ci sia ancora o dobbiamo ricorrere ad un eventuale pillola del giorno dopo. Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
In caso di vomito e/o diarrea entro le 4 ore dal momento dell'assunzione della pillola , si consiglia l'assunzione di un'altra pillola da un "blister di scorta" .
Dalla sua descrizione ho compreso che non ha assunto la pillola a causa del vomito,ma comunque l'ha assunta entro le 12 ore e quindi non alterando la copertura contraccettiva,
Ho compreso bene ??
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.Non entro le 12h ma entro le 24h. Però sul bugiardino ci sta scritto che l efficacia contraccettiva rimane fino a 24h dalla dimenticanza(pillola yaz). Il dubbio sul possibile rischio sorge perché per due volre di fila è stata presa 15/16h dopo il solito orario