Sintomi ciclo mestruale

Buonasera dottori sono una ragazza di 28 anni premetto che l’anno scorso ho effettuato tutti gli esami del sangue compresi quelli della tiroide che sono usciti tutti nella norma.ho notato negli ultimi mesi che sempre prima del ciclo mestruale almeno 10 giorni prima mi sento talmente nervosa tanto da farmi venire dei picchi di pressione alta che finiscono poi con dei forti giramenti di testa...vertigini...e si conclude il tutto con il panico!!!!ho provato a misurare la pressione dopo questo eventi ed era di 130/89 la media!il mio medico curante mi ha dato delle compresse rilassanti a base di erbe!ma non le ho prese perché hanno un cattivo odore !!!ho bisogno di risolvere questo sintomo che oltretutto se non tengo a bada rischio di rovinare rapporti familiari e amichevoli
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Quello che lei riferisce è la classica SINDROME PREMESTRUALE con coesistenza di disturbi somatici (dolori,cefalea,tensione mammaria,, ritenzione idrica) e disturbi psicologici (irritabilità, , depressione, disturbi dell'umore) e comportamentali ( ricerca di cibi particolari, disturbi del sonno ) che insorgono 7- 10 giorni che precedono il flusso mestruale.
Naturalmente non sono presenti TUTTI i sintomi che ho elencato .
Il trattamento medico va dall'uso della paroxetina, all'uso della pillola estroprogestinica, con supplementazione di magnesio e vitamina B6 , concordando con il Collega il trattamento più idoneo per il suo caso.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore la ringrazio per la risposta!per quando riguarda il magnesio ho letto che ha degli effetti collaterali come la tachicardia...visto che sono già ansiosa di mio...vorrei sapere meglio in merito a questo!
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Io le consiglierei la pillola estroprogestinica !