Ho preso due yaz placebo lo stesso giorno

Buongiorno, venerdì ho preso due pillole Yaz (quelle placebo) a distanza di circa un'ora una dall'altra e ho continuato a prenderla saltando un giorno perché non sapevo come recuperare (e dato che sarò all'estero per un periodo non sapevo chi contattare).
Sul foglietto illustrativo c'è scritto che non ci dovrebbero essere problemi, ma ho un dubbio: è possibile che si produca un'anticipazione del ciclo? Perché oggi è lunedì e sembrerebbe essermi cominciato (di solito ce l'ho dal mercoledì). In questo caso inizio un nuovo blister di lunedì anziché mercoledì?
E per essere sicura al 100%: sarò comunque coperta per quanto riguarda i rapporti o è meglio usare un altro tipo di barriera per sicurezza?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Deve sapere che nelle pillole "PLACEBO" non ci sono i principi attivi cioè gli ormoni delle pillola, quindi se si saltano o non si assumono non accade nulla dal punto di vista contraccettivo, nè tantomeno si alterano i ritmi mestruali.
Le pillole placebo hanno lo scopo di mantenere il ritmo dell'assunzione regolare , ma le pillole attive sono le prime 24 .
SALUTI e buona contraccezione.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI