Esami ormonali infertilità

Buonasera,

avrei bisogno di avere un feedback sugli esami ormonail che ho effettuato.

Inizio ciclo 10 marzo 2017

Primo esame effettuato 1 aprile 2017
23 esimo giorno

FSH 10.20
LH 17.7
BETA 95.49

Secondo esame effettuato 8 aprile 2017
30 esimo giorno

PROGESTERONE 15.36

Mestruazioni iniziate il 16 aprile 2017

Ho un ciclo regolare tra i 28 e 35 gg.
Ho gia effettuato una isterosalpingografia, tube pervie.
La mi ginecologa, riguardo agli esami mi ha riferito non esserci alcun problema.
Mi da il suo parere gentilmente?

grazie
[#1]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42
Dall'esame effettuato il 16 aprile risulta che ha ovulato regolarmente. Tutto a posto dunque

Dr. Cesare  Gentili
www.cesaregentili.it

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la risposta. Un ultima domanda.
Come mai leggo frequentemente su internet che i valori di fsh e lh e beta vengono richiesti i primi giorni del ciclo... mentre io li ho fatti nel momento dell'ovulazione?

Il fatto che io abbia ovulato correttamente, ci dice anche che i miei valori fsh/lh/beta siano corretti?

Ho 29 anni, a febbraio cerco una gravidanza da due anni. Mio marito ha effettuato uno spermiogramma, risultato ok.
Secondo Lei come devo procedere?

grazie mille
[#3]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42
Certo, l'avvenuta l'ovulazione è l'espressione del buon funzionamento di tutto il complesso sistema endocrino riproduttivo.
Se sono passati due anni da quando ha iniziato a cercare una gravidanza le consiglio di rivolgersi ad un centro di riproduzine assistita
[#4]
dopo
Utente
mi scusi l'insistenza, perche allora non si fa solo l'esame del progesterone se basta per capire? mentre invece si fanno pure gli altri?
grazie
a febbraio provvedero
[#5]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42
Perchè non si puo sapere anticipatamente se ovulerà oppure no ed avere un quadro ormonale di base può essere importante
[#6]
dopo
Utente
un ultima cosa: quindi secondo lei non è necessario nel mio caso di ripetere l'esame del fsh/lh/beta all'inizio del ciclo?
grazie
[#7]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42
No