Pillola anticoncezionale interazioni superficiali

Gentilissimi dottori ho delle curiosità sulla pillola anticoncezionale effiprev che assume la mia compagna. Vorrei avere delucidazioni su alcune eventuali interazioni minori.
1) sciacqui agli occhi con prodotto contenente acido borico e benzalconio cloruro possono compromettere l efficacia contraccettiva? (anche se vi fosse un minimo assorbimento dagli occhi di tale sostanza)
2) prodotti come trucchi, creme corpo, saponi intimi (a volte si leggono alcuni saponi intimi che dicono di avere funzione antibiotica tipo il Dermon e quindi potrebbero interferire? ) e soprattutto tinture per capelli o shampoo decolorante possono interferire con l efficacia della pillola?
3) A volte le capita di "mangiare" le pellicine intorno alle dita, se ingerisse una piccola quantità di smalto per le unghie sarebbe compromessa l efficacia della pillola?
4) Ultima curiosità... Esistono cibi o sostanze naturali che riducono l efficacia contraccettiva?
Sul bugiardino si legge solo di iperico e pompelmo... Ma esistono altri cibi o erbe?
Mi scuso per le tante domande ma sono curiosità di vita quotidiana per chi si trova a fronteggiare questo tipo di contraccezione.
Grazie a chi risponderà.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Le preparazioni "ad uso topico" (pomate, creme, gel, unguenti ecc), le preparazioni oftalmiche (colliri, unguenti oftalmici,bagni oculari ) o altrimenti a uso locale (colluttori, spray nasali , stick inalatori , spray orali , dentifrici , detergenti, saponi, mascara, deodoranti, profumi) NON CAUSANO INTERAZIONI rilevanti nei confronti del potere contraccettivo.Neppure le vitamine, i sali minerali, i rimedi omeopatici , i vaccini antiinfluenzali e i fermenti lattici causano interazioni che possano compromettere l'efficacia contraccettiva degli estroprogestinici , indipendentemente dalla loro via di somministrazione.
BUON NATALE

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Dottore nel ringraziarla della veloce e cortese risposta Le pongo un ultimo quesito: un prelievo di sangue venoso per delle analisi di controllo fatto durante l assunzione della pillola. Ne compromette l efficacia? Poiché si "perde" sangue?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
ASSOLUTAMENTE NO!