Dolore basso ventre dopo rapporti

Buonasera, da un po’ di mesi ho fitte fortissime (come dolori da ciclo) dopo un rapporto sessuale. Inizialmente succedeva solo a spot, ora invece sempre.
Il dolore inizia appena concluso il rapporto e dura circa 5 minuti (devo star accartocciata in avanti).
Successivamente passa totalmente e non ho nessun altro tipo di problema.
Sono abbastanza controllata a livello ginecologico (ogni 6 mesi ho un controllo) quindi non riesco a capire.
Che cosa può essere?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Questa sintomatologia potrebbe far pensare alla localizzazione di focolai ENDOMETRIOSICI .
I sintomi classici comprendono dolore pelvico durante il flusso mestruale, dispareunia( dolore vaginale e pelvico durante i rapporti sessuali) .
La dispareunia è un sintomo comune, specialmente in pazienti la cui malattia coinvolge il cul-de sac posteriore (tra vagina e retto ) , la vagina superiore , il setto retto -vaginale ; inoltre , in questo tipo di pazienti si registra presenza di dolore perdurante per diverse ore dopo il rapporto sessuale.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI