Rapporti in menopausa

Gentili Dottori,
vorrei gentilmente sapere dopo quanto tempo dall'ultima mestruazione si possono avere rapporti non protetti.
Il mio ultimo ciclo risale ad agosto 2015 e finora ho sempre avuto rapporti protetti con mio marito: ho letto che si ritiene in menopausa una donna dopo 12 mesi consecutivi di assenza del ciclo, ma per la verità non ho mai appronfondito tale argomento con il mio medico.
In occasione dell'ultimo rapporto ho abbandonato ogni precauzione e vorrei sapere se posso stare tranquilla.
Eseguo annualmente un controllo ginecologico e l'unico problema legato alla menopausa è la secchezza vaginale che contrasto utilizzando settimanalmente la crema "Colpogyn" e lubrificanti vaginali.
Ringrazio per la cortese attenzione e porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Lei si può ritenere in MENOPAUSA , dopo più di 12 mesi di amenorrea (mancato flusso mestruale) e anche tranquilla dal punto di vista contraccettivo.
Per la secchezza vaginale potrebbe alternare alla crema a base di estrogeni ( COLPOGYN) con creme vaginali idratanti natuarali, per evitare un eccesso di assorbimento di estrogeni per via vaginale.
BUON 2018 !!!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore, La ringrazio molto per la Sua risposta ed anche per il consiglio: effettivamente alterno la crema "Colpogyn" al gel "Hyalogin" a base di acido ialuronico (quest'ultimo gel lo utilizzo anche durante i rapporti come lubrificante).
Grazie ancora e buon 2018 anche a Lei!