Ho smesso di prendere la pillola ma ciclo non arriva

Buonasera a tutti gentili dottori,
mi rivolgo a voi prima di chiamare il mio ginecologo e fissare un appuntamento. Ho preso la pillola anticoncezionale per tre anni, dopodiché il mio ginecologo ha consigliato di smetterla per tre mesi. Premetto che ho delle microcisti ovariche. Dunque a dicembre non ho preso la pillola anticoncezionale, e aspettavo il ciclo due giorni fa. Ho avuto rapporti protetti, quindi escludo l’ipotesi di una gravidanza. È normale che il ciclo ritardi dopo aver smesso di prendere la pillola da un mese?
Ho avvertito molti dolori alle ovaie in questo mese, sudorazione eccessiva anche di notte.
Vorrei insomma poter stare tranquilla se questo fosse tutto nella norma. Quanto massimo dovrei aspettare?
Vi ringrazio. Distinti saluti
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Se il ciclo non ritorna entro 3 mesi dalla sospensione della pillola deve rivolgersi al suo ginecologo per ripristinare la comparsa e una regolarità del ciclo mestruale.

Buona serata

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org