Vomito e Pillola Novadien

Gentile Dottore,
assumo Novadien da un mese e dopo la prima settimana di pausa ho iniziato il secondo blister. Nella settimana di pausa non ho avuto ciclo ma solo piccole macchie marroncine verso gli ultimi due giorni di pausa ma poi come da foglietto illustrativo ho preso la prima pillola del secondo blister l'ottavo giorno.
Domanda 1: Devo preoccuparmi per il mancato ciclo?
Al secondo giorno di assunzione ho preso la pillola al solito orario (23:00) ma dopo due ore ho vomitato per una cattiva digestione e allora ho assunto una nuova pillola ( 1:00 ). Dopo circa 6 ore ( alle 6:45) ho vomitato ancora e di nuovo verso le 8:00.
Domanda 2: Sono protetta a livello contraccettivo? La seconda pillola assunta sarà stata assorbita anche se avevo lo stomaco in subbuglio?
Inoltre ho assunto 2 compresse di Tachipirina 1000 per i dolori addominali e mi chiedevo se potessero interferire con la pillola.
La ringrazio anticipatamente per la risposta augurandole buona giornata.
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se ha vomitato anche dopo l'assunzione della seconda pillola l'assorbimento non è avvenuto e di conseguenza risulta come una pillola non assunta(anche a rischio di alterato effetto contraccettivo ) , e questo si ripercuote sulla quantità del flusso mestruale (scarso o assente ) .
Sia il vomito o la diarrea che intervengono entro le 4 ore dall'assunzione mettono a rischio il potere contraccettivo.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Ho vomitato due volte dopo la seconda pillola ma a distanza di sei ore. Risulta comunque non assorbita?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Questa dopo le 6 ore è stata assorbita