Pillola yaz

Salve,
Prendo la pillola yaz da anni, più di 6 per la precisione. Non ho mai dimenticato/saltato l’assunzione.
Ho iniziato a prenderla per problemi di ritardo o mancanza del ciclo perciò in quel momento non ho fatto domande più specifiche al mio medico. Per cui mi scuso per le numerose domande ma ho molte paure in merito all’effettiva contraccezione della pillola.

Ora sono qui a domandare quale sia l’effettiva efficacia della pillola yaz in caso di rapporti sessuali. E’ sicura al 100%? (se assunta correttamente ovviamente).
Io la assumo la sera, e generalmente sempre alla stessa ora.

Inoltre desidero sapere se, seguendo le istruzioni per spostare il ciclo, la contraccezione è mantenuta.
E’ sicuro posticipare il ciclo e quindi anche avere rapporti sessuali durante i giorni in cui doveva esserci il ciclo?
E’ meglio, per il fisico, prendere due blister di seguito e quindi saltare un ciclo, oppure prendere il primo blister completo e il secondo fino a che non si desidera avere le mestruazioni? In questo caso come fare? E’ sicuro anche questo secondo metodo?

Grazie!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se l'assunzione è stata corretta la azione contraccettiva è presente dal primo confetto assunto.
Per il salto mestruale (non assumendo le quattro pilo le placebo) la contraccezione è mantenuta..
A titolo informativo le dico che sono in commercio pillole formulate per questo scopo come la seasonique, che procura un flusso mestruale ogni 3 mesi.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto dottore.
Mi scusi ancora ma vorrei solo una conferma per quanto riguarda l'assunzione corretta.
E' corretta se si assume la pillola la sera, prima di andare a dormire, orientativamente alla stessa ora ma non sempre precisa? Ovvero, molto spesso alle 22, o alle 23, o anche alle 24. E' giusto una conferma, perché ho letto che entro 12 ore non succede nulla, ma visto che la prendo prima di andare a dormire per non dimenticarla, e quindi ovviamente varia un po' l'orario, desideravo essere sicura che si possa fare e sia assicurata la contraccezione.
La ringrazio nuovamente
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Nessun problema l'assunzione è corretta , non trovo nulla di anomalo.
SALUTI
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore. E' stato gentilissimo.
Buona giornata